Google è solita sperimentare le nuove funzioni con un gruppo ristretto di tester per portare successivamente le novità a un pubblico più vasto. È il caso di una novità che vi segnaliamo oggi, relativa a Google Foto, che intende migliorare il proprio sistema di riconoscimento.

Google Foto dispone di una funzione di riconoscimento dei volti, che consente di raggruppare le immagini che contengono la stessa persona o lo stesso animale domestico. Nonostante venga utilizzata un’intelligenza artificiale sempre più evoluta, si verificano ancora degli errori che Google vuole eliminare.

Per questo sta chiedendo a un gruppo sempre più ampio di utenti di confermare che immagini diverse corrispondono alla stessa persona, per migliorare gli algoritmi di riconoscimento e rendere i raggruppamenti più precisi. Per accedere alla funzione di miglioramento è necessario entrare negli album e aprire la sezione Persone & Animali, ammesso che sia visibile, e rispondere alle domande poste attraverso una finestra pop-up.

Potete provare ad aggiornare l’applicazione utilizzando il badge sottostante, ma a quanto pare il nuovo test avviene con un intervento di Google dal lato server.

Android app sul Google Play