Lo sviluppo di applicazioni per Android, soprattutto se si cerca l’ottimizzazione, non è mai stato semplice data l’enorme quantità di dispositivi con il robottino verde a bordo nel mondo e costruire dei giochi ben fatti risulta ancora più complesso vista la necessità di renderizzare mondi di gioco tridimensionali.

Google ci tiene a semplificare la vita degli sviluppatori ed è proprio con questo intento che l’azienda ha cominciato una partnership con Unity Technologies, la casa produttrice del motore grafico multipiattaforma Unity 3D. L’obiettivo è di creare un Android SDK dedicata ai giochi, basata su Vulkan. L’SDK era già stata resa pubblica a settembre, quando consisteva sostanzialmente della singola libreria Swappy.

L’unione dei due team di sviluppo sembra essere nata non per migliorare la nuova SDK in sé, quanto per rendere Unity 3D più performante su Android, attraverso l’utilizzo e l’ottimizzazione unisona delle due piattaforme. Può sembrare strano che Google abbia scelto di migliorare un motore grafico in particolare, ma in realtà si tratta di una mossa molto intelligente poiché Unity è ampiamente utilizzato in moltissimi videogiochi per Android, se non persino nella maggioranza dei casi.

Nei prossimi mesi perciò potremmo assistere ad un graduale miglioramento delle performance generali in tutti i nuovi e vecchi videogiochi (dopo eventuali aggiornamenti) che utilizzano Unity 3D, elevando Android come piattaforma per il gaming.