L’intelligenza artificiale sembra destinata a intromettersi in ogni aspetto delle nostre vite e sembra che la salute sia il prossimo obiettivo di Google. Secondo alcune indiscrezioni il colosso di Mountain View starebbe lavorando a una nuova applicazione, chiamata al momento Google Coach, destinata a essere molto di più di un tradizionale fitness tracker.

La nuova creazione di Google non si limiterebbe infatti a raccogliere i dati degli allenamenti e delle attività fisiche svolte, ma sarebbe una soluzione decisamente proattiva, volta a migliorare lo stile di vita degli utenti. Google Coach, conosciuta internamente come Project Wooden, sarebbe in grado di suggerire allenamenti, proponendo alternative in caso non fosse possibile effettuarli.

Google Coach però potrebbe anche suggerire una corretta alimentazione, occupandosi di creare una adeguata lista della spesa, utilizzando il calendario dell’utente per pianificare quanti pasti organizzare a casa, in base agli impegni personali. Per evitare un sovraccarico di informazioni, Google starebbe pensando a notifiche che raggruppano le informazioni quotidiane, ricordando ad esempio cosa mangiare, quanto bere e quali medicinali ricordarsi di assumere.

La prima fase dovrebbe essere focalizzata su Wear OS, ma in un secondo momento potrebbe raggiungere anche le altre piattaforme, Google Home in primis, senza scordare Android TV e ovviamente la versione per smartphone di Android. Al momento non ci sono date indicative, anche se l’autunno, con la presentazione dei nuovi prodotti hardware di Google, potrebbe essere il periodo ideale per il lancio di una soluzione così importante, un deciso passo in avanti rispetto alle limitate funzioni offerte da Google Fit.