Sono già passati tre anni da quando Google ha lanciato sul mercato Chromecast, una delle soluzioni più diffuse per lo streaming di flussi video dallo smartphone alla televisione. Per l’occasione il colosso di Mountain View ha creato una simpatica animazione sulla pagina Google + dedicata a Google Store, da dove è possibile acquistare la chiavetta al prezzo di 39 euro.

Niente promozioni, sconti o applicazioni in regalo dunque ma solo un invito a trasmettere un video in streaming per festeggiare la ricorrenza. La prima generazione di Chromecast ha raggiunto ottimi risultati superando agevolmente i 10 milioni di pezzi venduti in pochi mesi e le cose sono continuate con la nuova generazione.

Chromecast compleannoLa seconda generazione di Google Chromecast è caratterizzata da un nuovo design e dalla presenza di una versione espressamente dedicata allo streaming audio, dotata di un jack audio che permette di collegarla a qualsiasi impianto audio. Nel frattempo le funzionalità della chiavetta sono state inserite in Android TV e molte TV di grandi produttori integrano già il supporto al protocollo di trasmissione di flussi video.

E voi, avete ancora la vostra cara Chromecast di prima generazione o nel frattempo l’avete mandata in pensione per il modello commercializzato lo scorso anno? Quale è il vostro metodo preferito per effettuare lo streaming audio e video? Dite la vostra nel box dei commenti.