Se il fine ultimo di Google è quello di permetterci di controllare qualsiasi componente della casa (e non solo) semplicemente con la nostra voce, mi sa che quel futuro è vicino più che mai. In queste ore la sezione sviluppatori di Google Assistant vede l’arrivo di un gran numero di nuove abilità per l’assistente digitale.

Da oggi gli sviluppatori saranno in grado di controllare diversi aspetti dei nostri letti, teoricamente tutti quelli che un’azienda decide di integrare nella prossima generazione di letti smart, semplicemente con l’utilizzo della propria voce.

Stessa identica cosa per quanto riguarda l’apertura di cassetti e armadi. Idealmente potremo scegliere il vestito da indossare per una cerimonia direttamente dal letto, senza muovere un dito. Se poi disponete di un bel giardino, Google Assistant sarà in grado di comandare anche i taglia erba.

L’assistente digitale potrà gestire l’accensione/spegnimento, la modalità di taglio e l’intensità, se svuotare il cestello, controllare l’avanzamento del programma e molto altro. Ma non è tutto: l’assistente di Google sarà in grado di controllare anche un gran numero di prodotti smart della cucina e non solo, fra cui: miscelatori, frullatori, piani cottura, griglie, pentole a pressione, macchine per lo yogurt, caloriferi, disidratatori, friggitrici, distributori automatici di cibo/acqua per cani e gatti e tanto altro.

I dispositivi smart di cucina saranno in grado di recepire e attivare diverse modalità di cottura: arrosto, scongelamento, spezzatino oppure di cuocere lentamente un determinato piatto.

Attualmente questo genere di prodotti può essere controllato semplicemente tramite l’utilizzo della keyword “Ok Google, fai fare qualcosa al dispositivo x”, ma con questo aggiornamento gli sviluppatori potranno integrare funzioni molto più complesse e dirette.

L’arrivo di queste nuove modalità ci fa venire in mente la famosa scena di Wall-E sulla navicella Axiom, dove l’intera comunità era rilegata su comode poltrone volanti ad impartire comandi ad una IA del futuro senza muovere un solo dito.