A IFA 2018 Big G annunciava che avrebbe presto introdotto il supporto multilingua per Google Assistant. Detto fatto, della avvenuta distribuzione ne abbiamo parlato già in questo articolo in cui, fra le altre cose, sottolineavamo proprio la novità del supporto bilingue.

Per quanto gradita possa essere, questa funzionalità ha tuttavia alcune limitazioni importanti. Innanzitutto, nonostante l’assistente di Google sia in grado di comprendere 12 lingue (coreano, danese, francese, giapponese, hindi, inglese, indonesiano, italiano, portoghese brasiliano, spagnolo, tedesco e thailandese) per la funzionalità di supporto multilingue è possibile scegliere solo fra 6 idiomi (italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo e giapponese).

C’è tuttavia un trucco per aggirare tale limitazione e tale trucco consiste nell’impostare ad esempio una delle escluse come lingua di sistema dello smartphone (perché sì, questo escamotage riguarda soltanto Google Assistant su smartphone).

Così facendo, in pratica, l’assistente interagirà non soltanto con la lingua con cui è impostato il cellulare, ma anche con le altre due opzionali del supporto multilingue diventando di fatto trilingue.

Come visibile da questi screenshot realizzati dai colleghi di Android Police, con il portoghese brasiliano e l’hindi come lingue principali del sistema, abbiamo qui la dimostrazione.

La descrizione presente sotto le due lingue scelte, poi, prova ancora una volta che Google Assistant utilizzerà anche l’idioma di sistema, riscontro che ritroviamo inoltre nella prova definitiva indicata nelle ultime due immagini che vi abbiamo allegato.

Vai a: Tutto su Google Assistant: cos’è e cosa può fare?