Ha voluto aprire il Google I/O 2019, Sundar Pichai, toccando il core di Google, quello da cui è partito tutto parecchi anni fa: la ricerca. L’amministratore delegato ha annunciato che la funzionalità Full Coverage annunciata un anno fa Google News è stata trasferita alla ricerca sul web da smartphone.

In questo modo, quando si imposta una parola chiave di particolare rilievo per la quale sono disponibili contenuti di varia natura questi vengono evidenziati nell’elenco dei risultati così da dare una copertura completa dell’argomento.

“Saranno visualizzati un gran numero di contenuti per consentirti di approfondire ciò che ti interessa” ha spiegato il CEO, aggiungendo che Google indicizzerà anche i podcast per proporli all’utente come vedete negli esempi di seguito.

Ciò significa che se finora il motore di ricerca si è limitato ad assimilarne il titolo, quando Full Coverage andrà a regime, cioè a partire da fine anno, avrà le capacità per entrare nel merito dei singoli episodi che compongono il programma per sottoporre quelli più pertinenti.

L’attenzione ai podcast è focale per Google, che permetterà all’utente di riprodurre un episodio direttamente dalla schermata di ricerca o di salvarlo per ascoltarlo successivamente.