Il team di Adobe ha annunciato un’importante novità, ossia un add-on per rendere più semplice agli utenti Creative Cloud la condivisione dei propri lavori attraverso Gmail.

Stando a quanto spiegato da Adobe, questo plug-in consente di allegare file sincronizzati, librerie o creazioni mobile memorizzati sul proprio account Creative Cloud come link.

Una volta installato il plug-in, grazie a tale novità è possibile includere un allegato facendo clic sull’icona Creative Cloud situata nella parte inferiore destra della finestra di composizione di Gmail.

Questa soluzione al momento consente l’invio soltanto di link pubblici e il limite di “peso” dei file è fissato in 100 MB.

Il motore di ricerca di Google abbraccia il mobile

Restando in casa Google, il colosso di Mountain View ha reso noto che a partire da settembre apporterà un’importante modifica al sistema di indicizzazione del suo motore di ricerca (mobile-first).

Pare, infatti, che Google darà prevalenza ai siti ottimizzati per la visualizzazione su dispositivi mobile, così da garantire agli utenti un’esperienza più piacevole.

Non è chiaro cosa accadrà da settembre ai siti non ottimizzati per il mobile ma è probabile che perderanno numerose posizioni nella classifica dei risultati del motore di ricerca di Google.

YouTube per Android diventa più smart

Infine, il team di YouTube ha introdotto nel client Android la possibilità di filtrare i video negli Abbonamenti per canale.

Il carosello nella parte superiore della scheda Abbonamenti ora consente di toccare un canale per vedere solo i video di quel creatore nella parte in basso e i contenuti vengono visualizzati in ordine cronologico inverso. Ecco un paio di immagini che mostrano la nuova UI:

Questa nuova feature dovrebbe essere in fase di rilascio con un aggiornamento lato server per tutti gli utenti Android.