Nello scorso mese di ottobre Google ha rilasciato una serie di componenti aggiuntivi per Gmail in developer preview, una versione quindi instabile e non definitiva. Da oggi tali componenti sono disponibili ufficialmente in versione stabile e disponibili per tutti.

Per molti utenti la posta elettronica è uno strumento di lavoro indispensabile ma nel contempo è necessario utilizzare diverse applicazioni per rimanere in contatto con i propri colleghi o con i clienti. Grazie ai tanti componenti aggiuntivi da oggi tutte queste operazioni saranno decisamente più semplici. Basterà semplicemente installare quelli più adatti alle esigenze di ognuno e basterà farlo una sola volta, ad esempio dal computer, per ritrovare tutte le impostazioni anche negli altri client, su smartphone o tablet Android.

Scopriamo alcuni degli add-on più interessanti anche se la lista è destinata a crescere nei prossimi mesi. Grazie al framework disponibile per gli sviluppatori, è infatti possibile creare componenti aggiuntivi e integrazioni con numerose altre applicazioni, rendendo sempre più importante e poliedrica Gmail.

  • Asana consente di trasformare le comunicazioni in attività che possono essere gestite con il resto del team
  • Dialpad consente di scambiare messaggi e chiamate con i colleghi, con la possibilità di gestire le comunicazioni recenti
  • DocuSign (in arrivo a breve) permetterà di firmare documenti e contratti senza dover avviare programmi esterni.
  • Hire sarà apprezzato da chi gestisce le offerte di lavoro. Offre infatti la possibilità di aggiungere candidati, gestire le loro informazioni senza dover uscire da Gmail.
  • Intuit QuickBook Invoicing è una rapida soluzione per la fatturazione, che permette ai clienti di pagare online e offre la possibilità di tracciare le ricevute di pagamento.
  • ProsperWorks consente di gestire un pacchetto clienti, organizzando eventi, attività, meeting e dimostrazioni
  • RingCentral si integra con l’applicazione mobile per gestire chiamate e messaggi e visualizzare lo stato dei propri contatti.
  • Smartsheet aggiunge contenuti e allegati a Smartsheet, una piattaforma di gestione per gruppi di lavoro
  • Streak consente di organizzare le offerte commerciali in thread con una scheda informativa particolarmente ricca.
  • Trello integra Gmail con la nota piattaforma di gestione team, con la possibilità di trasformare le email in attività coinvolgendo il gruppo di lavoro.
  • Wrike svolge funzioni simili, ovviamente sulla piattaforma omonima.

Questi e altri componenti aggiuntivi sono già presenti nella vostra casella Gmail. Nell’interfaccia web è sufficiente cliccare sull’icona a forma di ingranaggio, selezionare la voce “Componenti aggiuntivi” e installare quelli che fanno al caso vostro.

Vai a: Mantenete in ordine la vostra casella Gmail con gli operatori di ricerca