Fossil Group azienda leader nel mercato mondiale degli smartwatch, con particolare attenzione a quelli dotati di Wear OS, ha appena annunciato la propria intenzione di cedere alcune proprietà intellettuali a Google per una cifra di 40 milioni di dollari.

Si tratta, secondo quanto afferma il gruppo texano, di una tecnologia, attualmente in fase di sviluppo da parte di Fossil Group, legata a una tecnologia per smartwatch. Come parte della transazione anche alcuni componenti del team R&D (Ricerca e sviluppo) della compagnia saranno trasferiti alle dipendenze di GoogleFossil Group potrà comunque contare su oltre 200 membri del proprio team di ricerca, concentrati sullo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche.

Fossil Group ha ottenuto significativi successi nel settore degli indossabili concentrandosi sul design e sullo sviluppo, grazie a una profonda conoscenza delle preferenze e delle necessità dei consumatori. Abbiamo costruito e aiutato a progredire una tecnologia che ha le potenzialità per migliorare l’attuale piattaforma di smartwatch. Insieme a Google, nostro partner per l’innovazione, continueremo a far crescere il settore degli indossabili.

Così Greg McKelvet, Executive Vice President e Chief Strategy and Digital Officier di Fossil Group ha commentato l’operazione. Non meno entusiastiche le parole di Stacey Burr, Vice President of Product Management di Wear OS by Google, che ha affermato:

Gli indossabili, costruiti per il benessere, la semplicità, la personalizzazione e l’utilità, hanno l’opportunità di migliorare le nostre vite portando le informazioni necessarie in maniera rapida. L’aggiunta della tecnologia di Fossil Group e del team di sviluppatori a Google dimostra il nostro impegno nell’industria degli indossabili, permettendoci di offrire un portfolio diversificato di smartwatch e di supportare le mutanti richieste dei consumatori.

La transazione dovrebbe essere chiusa entro la fine del mese di gennaio, ma per ora permane il massimo riserbo sulla nuova tecnologia, di cui sentiremo ancora parlare.