Mancano ancora poche ore all’inizio dell’edizione 2019 di Made by Google, l’evento nel corso del quale Google annuncia le sue più importanti novità in campo hardware. Ecco dunque un breve riassunto di quello che, salvo sorprese, sarà presentato oggi e di quello che invece non sarà annunciato, restando chiuso in qualche cassetto.

Google Pixel 4 e Pixel 4 XL

Le superstar dell’evento, che prenderà il via alle 16:00 italiane, saranno ovviamente Google Pixel 4 e Pixel 4 XL, dei quali conosciamo ormai ogni aspetto hardware e software, anche se Google potrebbe aver tenuto qualcosa per la presentazione.

Salutiamo l’orribile notch dello scorso anno, i Pixel 4 avranno una cornice superiore più “generosa” per ospitare il sistema di sblocco 3D col volto e i sensori per il funzionamento di Motion Sense, le due principali novità per il 2019. Anche Google utilizzerà schermi OLED con refresh a 90 Hz, per una maggiore fluidità, e introdurrà la seconda fotocamera posteriore, con funzioni di zoom.

Invariate le dimensioni dei display e confermata la presenza di Active Edge, che permette di attivare Google Assistant “strizzando” lo smartphone. Proprio l’assistente Google, in veste rinnovata, sarà la punta di diamante del comparto software, ricco di novità, molte delle quali legate ai nuovi sensori.

Nuove opportunità di personalizzazione con l’applicazione per gestire i Temi e alcuni aspetti dell’interfaccia. I prezzi dovrebbero ricalcare quelli dello scorso anno, almeno negli USA, e sarà disponibile una nuova colorazione, chiamata Oh So Orange.

Google Nest Mini e Nest WiFi

Si rinnoverà Google Nest Mini, il più piccolo degli speaker intelligenti, che manterrà sostanzialmente invariato il design, migliorando però la qualità audio, con bassi più corposi e un volume massimo più elevato. Nella parte posteriore compare un foro per facilitare il montaggio a parete.

Mancherà però la presa per il jack da 3,5 mm che avrebbe permesso il collegamento di uno speaker esterno mentre il prezzo dovrebbe rimanere invariato.

Piccole novità anche per il router mesh Google Nest WiFi, più affidabile e con la possibilità di collegare dei beacon, chiamati Nest WiFi Point, che avranno le stesse funzionalità di Nest Mini. Dovrebbero essere introdotte alcune funzioni specifiche per Google Assistant e nuovi controlli, garantendo comunque la piena compatibilità con i dispositivi già presenti in casa.

Google Pixelbook Go e Pixel Buds 2

Confermata anche la presenza di un nuovo Chromebook, che si chiamerà Google Pixelbook Go,. con schermo da 13,3 pollici touch, diverse combinazioni di processore e memorie. schermo 4K per le varianti di fascia alta e numerosi miglioramenti rispetto al modello precedente. Ci sarà un connettore da 3,.5 mm per le cuffie e il prezzo, negli USA dovrebbe partire da 599 dollari.

Si sa poco e niente invece delle cuffie Pixel Buds 2, che comunque dovrebbero essere della partita, a differenza di una versione 5G di Pixel 4 e di Pixel Watch, lo smartwatch che ogni anno prova a uscire dal cassetto delle idee per farvi immediatamente ritorno.

L’appuntamento è dunque fissato per le 16:00 ora italiana, per scoprire tutte le novità del Made by Google 2019.