Sappiamo già da un po’ che Google sta lavorando a una revisione del Material Design, chiamata momentaneamente Material Design 2, e oggi possiamo dargli un primo sguardo, molto da vicino.

I colleghi di 9to5google sono riusciti ad attivarlo all’interno dell’ultima beta di App Google, numero 7.26 in cui è già in fase di test, e questo ci permette di vederlo in azione, così da poterci fare subito un’idea sul suo conto.

Come potete vedere dalle immagini non è così diverso da quello attuale, motivo per cui è più una sua evoluzione che rivoluzione. Le modifiche comunque ci sono e sono tante, com’è normale che sia visto che parliamo di una revisione.

Troviamo le modifiche più profonde all’interno della schermata principale e del feed del Pixel Launcher: c’è più bianco, gli angoli sono arrotondati (come quelli della barra di ricerca), lo sfondo è meno trasparente e la barra con le scorciatoie è fissa in basso e include persino un tasto per lanciare rapidamente Google Assistant.

Bene o male App Google dovrebbe essere così dopo l’aggiornamento al Material Design 2. Google quindi si sta spingendo verso un design più chiaro, armonioso e arrotondato, al fine di adattare al meglio le proprie app ad Android P.