Google è al lavoro su una nuova app web per disegnare e scarabocchiare chiamata Chrome Canvas che funziona meglio su dispositivi come i Chromebook con input basato sulla stilo, ma che può essere utilizzata anche sul desktop o sullo smartphone.

Quando visiterete il ​​sito da un browser per la prima volta, una rapida schermata di benvenuto vi accompagnerà verso l’accesso all’account per iniziare subito a disegnare in modo facile con la stilo, il mouse o il dito sulla pagina.

L’interfaccia mette a disposizione gli strumenti essenziali (una matita, una penna, un pennarello, un gesso e una gomma) ed è presente la sensibilità alla pressione, ma non particolarmente evidente nella maggior parte degli strumenti escluso il gesso.

La latenza durante gli scarabocchi sembra piuttosto bassa e tutto sommato in linea con la maggior parte delle applicazioni di disegno/scarabocchio per Android quando vengono eseguite su un Chromebook.

Le immagini create in Chrome Canvas sono archiviate in remoto, quindi sarà possibile accedere alla cronologia completa dei vostri doodle con altri dispositivi collegati al vostro account, inoltre potrete esportare le immagini in formato PNG tramite il menu a tre punti in alto a destra.

Per installare l’app web sul vostro Chromebook è sufficiente espandere il menu a tre punti del browser in alto a destra e selezionare “Installa Chrome Canvas”. Se accedete all’app web dallo smartphone, vi verrà chiesto di aggiungere Chrome Canvas alla schermata Home del launcher.

Attualmente, Chrome Canvas è estremamente semplice, ma funziona anche in modo più fluido rispetto alla maggior parte delle app dello stesso tipo basate su Android disponibili per Chrome OS, e con esso incluso ora di default nei canali Dev e Canary, è probabile che in futuro diventeranno parte della suite generica di app preinstallate sui Chromebook.