Chrome 51 dà la possibilità di ancorare lo scorrimento delle pagine web che state visitando, offrendo un ottimo “rimedio” ai click involontari sulle pubblicità e non solo; vediamo di cosa si tratta precisamente.

Sicuramente vi sarà capitato di navigare su un sito dallo smartphone e di scorrere i contenuti quando ancora la pagina non ha terminato di caricarsi del tutto (solitamente si tratta di siti abbastanza pesanti); ecco, in alcuni casi sarà certamente scappato il click su un link (anche pubblicitario) involontario provocato dallo “scatto” della pagina in una direzione.

Proprio a questo serve la funzione “ancoraggio di scorrimento“, che come spesso accade per queste feature “nascoste” si trova nelle cosiddette “flags” di Chrome. Se siete interessati, potete tranquillamente attivare questa opzione nel seguente modo:

  1. aprite Google Chrome (versione 51 o superiore) e aprite questo link (o fate copia-incolla nella barra degli indirizzi: chrome://flags/#enable-scroll-anchoring;
  2. aprite il menu a tendina della funzione evidenziata e selezionate “attiva”;
  3. riavviate l’applicazione come richiesto.

La funzione sembra fare piuttosto bene il suo dovere, anche se probabilmente Google vuole testarla ulteriormente prima di aggiungerla di default al suo noto browser. Vi lasciamo con un breve video dimostrativo.