Sono molti gli utenti che preferiscono avere una modalità scura nelle applicazioni, non solo per un fattore puramente estetico ma anche per una migliore leggibilità e usabilità dell’interfaccia. Google non è nuova a sperimentazioni in questo senso e sembra che anche YouTube disponga di una modalità scura, almeno nella versione desktop e attivabile su Google Chrome.

L’attivazione richiede alcuni semplici passaggi che renderanno visibile il toggle necessario all’attivazione della modalità scura nell’interfaccia. Per il momento sono interessate tutte le pagine del sito con la sola esclusione del Creator Studio, che rimane nella sola versione bianca.

L’attivazione dello switch è molto semplice e richiede pochi passaggi. Dopo aver aperto YouTube, ed esservi accertati di aver eseguito il login con il vostro account, basterà aprire gli strumenti per gli sviluppatori, utilizzando la combinazione Ctrl+Shift+I (oppure il tasto F12) su Windows e Option+Command+I su Mac.

A questo punto basterà cliccare sulla scheda Console e inserire il seguente codice, virgolette finali incluse: document.cookie=”VISITOR_INFO1_LIVE=fPQ4jCL6EiE”. Ora basterà premere Invio ed effettuare un refresh della pagina. A questo punto dovrete cliccare sull’immagine del vostro profilo, selezionare la voce “Modalità scuro: disattivata. Attivando lo switch vedrete diventare scura l’interfaccia di YouTube, come nell’immagine soprastante.

Vi piace questa novità? Continuate a preferire la pagina chiara? Il box dei commenti è a vostra disposizione.