App Annie, una compagnia di ricerca dati e di mercato, ha stilato la lista delle applicazioni e dei giochi più scaricati dal Google Play Store negli ultimi dieci anni, assieme ad altri dati relativi agli introiti generati da questi ultimi.

Con il compimento dei dieci anni del Google Play Store non è quindi tardato ad arrivare un rapporto che fa il punto della situazione: secondo App Annie i guadagni generati dalle applicazioni hanno superato il numero dei download, arrivando a raddoppiare nel periodo compreso tra il 2015 e il 2017.

I dati rilasciati confermano inoltre che lo Store di Google porta più del doppio dei download rispetto all’App Store di Apple. I giochi, che occupano il 41% dei download totali di questi ultimi dieci anni, generano però molti più introiti delle applicazioni: l’88% del denaro speso dai consumatori va infatti agli acquisti in-app dei titoli mobile.

Passando invece ai dati nudi e crudi, App Annie dichiara che, nel periodo compreso tra gennaio 2012 e agosto 2018, il Google Play Store ha portato circa 330 miliardi di download e 85 miliardi di introiti. Il numero totale delle applicazioni presenti, aggiornato allo scorso agosto, ammonta a ben 2,8 milioni e 5000 di esse hanno portato più di 1 milione di guadagni.

Quali sono le applicazioni più scaricate e più redditizie?

La compagnia di ricerca ha anche stilato una lista più precisa delle applicazioni più di successo presenti sul Google Play Store. Cominciando dai giochi, il titolo più scaricato al mondo è Subway Surfers, seguito da Candy Crush Saga, My Talking Tom, Pou, Temple Run 2, Hill Climb Racing, Clash of Clans, Minion Rush, 8 Ball Pool e Fruit Ninja. I giochi che generano più guadagni sono invece Puzzle & Dragons, Monster Strike e Clash of Clans.

Per quanto riguarda invece le normali applicazioni, quella più scaricata è – senza sorprese – Facebook, seguita da WhatsApp, Facebook Messenger, Instagram, Clean Master, UC Browser, Skype, Snapchat, SHAREit e LINE. Le applicazioni più redditizie in termini di denaro sono invece LINE, Tinder, Pandora Music, LINE Manga, Netflix, KakaoTalk, LINE PLAY, HBO NOW, BIGO LIVE e Pokecolo. La lista sorprende poiché molte di queste applicazioni sono poco conosciute in Occidente e hanno invece molto seguito nel continente asiatico.

Se siete curiosi di approfondire la ricerca eseguita da App Annie potete consultare i grafici che abbiamo raccolto nella galleria qui sotto.