Rendere Android accessibile a tutti gli utenti, indipendentemente dalla capacità di ognuno di loro, è uno degli obiettivi primari di Google. Per questo, al Global Accessibility Awareness Day, l’azienda di Mountain View ha annunciato Live Transcribe.

Si tratta di una nuova funzionalità che aiuterà le persone non udenti a comunicare con il resto del mondo in modo molto più semplice e veloce. Live Transcribe, come facilmente intuibile dal nome, avrà il compito di trascrivere in tempo reale i discorsi di una qualsiasi persona, grazie al riconoscimento vocale e al machine learning, e sarà utile soprattutto durante le conversazioni quotidiane.

Inoltre, Live Transcribe sarà in grado di interpretare anche i suoni ambientali, come può essere il verso di un animale, il suono di un campanello o il “toc toc” alla porta di casa. La funzionalità, quindi, sarà anche utile per aiutare il non udente a capire meglio cosa sta succedendo attorno a lui, magari anche “salvandolo” da possibili situazioni pericolose. Tutte le trascrizioni potranno essere salvate nella memoria interna dello smartphone, per un tempo massimo pari a tre giorni.

Infine, la funzionalità potrà anche essere sfruttata come strumento per imparare una nuova lingua oppure per trascrivere velocemente dei discorsi, cosa che può essere utile ai giornalisti durante le interviste o le conferenze, così come agli studenti per prendere appunti.

Live Transcribe sarà disponibile a partire dal mese prossimo su 1,8 miliardi di dispositivi Android presenti nel mondo.