Dopo aver annunciato Android 6.0 Marshmallow al Google I/O di Maggio, Google ha presentato oggi ufficialmente la nuova versione di Android, distribuita insieme ai nuovi smartphone Lg Nexus 5X e Huawei Nexus 6P. la nuova versione però arriverà a breve anche su alcuni dei dispositivo della famiglia Nexus.

Purtroppo infatti è confermato ufficialmente che Nexus 4, Nexus 7 (2012) e Nexus 10 non riceveranno, almeno ufficialmente, l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow, a causa del troppo lavoro necessario per l’adattamento al vecchio hardware. I primi dispositivi saranno aggiornati già a partire dalla prossima settimana con l’ormai collaudato metodo OTA.

Come vi avevamo anticipato in questi mesi, grazie anche alle Developer preview pubblicate da Google, la nuova release di Android non porterà grossi stravolgimenti a livello estetico anche se sotto il cofano il lavoro è stato impressionante, a partire dal nuovo sistema di risparmio energetico Doze, passando per Now on Tap che permetterà di visualizzare informazioni contestuali da qualsiasi applicazione presente nello smartphone.

Non manca il tanto atteso supporto ufficiale ai sensori di impronte digitali, un nuovo app drawer e molte altre piccole novità che andremo a scoprire insieme nei prossimi giorni. Una delle novità di Android 6.0 Marshmallow mostrate oggi riguarda la possibilità di utilizzare i comandi vocali per gestire le applicazioni, con una serie di nuovi scenari che si aprono per gli sviluppatori.