È passato esattamente un mese dall’annuncio della nuova versione di Wear OS by Google, il sistema operativo per dispositivi indossabili di Mountain View, e sta iniziando in queste ore il rollout sugli smartwatch supportati.

Si tratta di un aggiornamento decisamente importante, nonostante il piccolo cambio nel numero di versione possa far pensare diversamente. Cambia il comportamento dello smartwatch effettuando le gesture sullo schermo, allo scopo di rendere più semplice l’accesso alle notifiche e alle funzioni di fitness tracker.

Non aspettatevi però una rivoluzione completa, visto che Google deve scontrarsi con la necessità di far girare il proprio sistema operativo anche su dispositivi datati, con processori poco performanti che spesso sono alla base delle prestazioni deficitarie degli smartwatch attuali.

Il nuovo aggiornamento porta comunque delle animazioni che garantiscono una migliore responsività del sistema, ma i tempi di caricamento delle app non dovrebbero trarre particolari benefici, e su questo dovrà operare la prossima generazione di CPU dedicate ai dispositivi indossabili, che dovranno coniugare una maggiore potenza di calcolo a un’autonomia degna di questo nome.

Se avete uno smartwatch con Wear OS by Google non vi resta che metterlo in carica e verificare la presenza di un aggiornamento che potrebbe far rifiorire una passione sbiadita.

Vai a: Wear OS by Google semplifica l’accesso a Google Assistant e ai dati fitness