Non c’è pace in questi giorni per Google, alle prese con svariati problemi legati ai Google Pixel 2Google Pixel 2 XL, alcuni dei quali potrebbero essere risolti via software. A essere coinvolti da nuovi problemi sono questa volta i Motorola Nexus 6, i cui possessori pensavano di doversi accontentare di rimanere fermi ad Android 7.1.1 e patch di sicurezza dei primi mesi del 2017.

In queste ore è invece arrivato a diversi utenti un aggiornamento di sicurezza, sicuramente inatteso. Peccato che invece di installare nuove patch di sicurezza l’update abbia provocato il downgrade ad Android 7.0 Nougat. Dopo un ripristino di fabbrica, resosi necessario a causa di continui crash di sistema, il sistema si ritrova con le patch di sicurezza di aprile 2017, ma con il sistema riportato alla versione precedente.

Il problema non sembra legato a un particolare operatore, come testimoniano alcune segnalazioni riportate su Reddit. Alcuni utenti hanno dovuto sbloccare il bootloader per poter installare la più recente factory image disponibile, operazione non necessaria in precedenza.

Il problema sembra legato ai possessori di Motorola Nexus 6 che avevano ricevuto l’aggiornamento ad Android 7.1 Nougat. Resta comunque anomalo il downgrade piuttosto che il semplice aggiornamento delle patch.