Disney ci permette di incontrare il famoso Topolino anche sui nostri dispositivi Android, come ad esempio nel gioco “Dov’è il mio Topolino?” che riprende lo stile del divertente Where’s My Water. Da qualche giorno è stato lanciato anche l’interessante Castle of Illusion che ci consente di vestire i panni dell’allegro personaggio di Topolinia, ma il prezzo di questo gioco potrebbe frenare molti utenti: questo game può essere messo in download al costo di 7,35 euro, un prezzo decisamente più alto di quello dei normali titoli che arrivano quotidianamente sul Play Store. La cifra ci fa, dunque, intuire che non si tratta di un semplice passatempo, ma di un vero e proprio videogame ed anche il suo peso ci conferma tale ipotesi: ben 590mb.

Non si tratta di un nuovo gioco, ma gli appassionati ricorderanno il titolo “Castle of Illusion Starring Mickey Mouse” pubblicato negli anni 90 da Sega.

Gameplay

Superato il prezzo e le ingombranti dimensioni, potrete immergervi nella storia di Castle of Illusion. Topolino e Minni, contenti e super innamorati, trascorrono felicemente i loro giorni. La loro gioia suscita invidia, in particolare la strega Mizrabel non tollera il loro amore e di conseguenza rapisce la dolce Topolina. Il fidato fidanzato dovrà, dunque, entrare nel castello oscuro per trovare le sette gemme dell’arcobaleno per creare il leggendario ponte che lo trasporterà nel luogo in cui si trova la sua adorata compagna.

Castle of Illusion-2

Castle of Illusion è un appassionante platform game, quindi Topolino dovrà saltare e annientare i nemici per completare le varie missioni in cui raccoglierà stelle, diamanti e statuette preziose. I vari livelli saranno rappresentati da una moltitudine di porte chiuse ed il protagonista potrà subentrare solo in quelle aperte che si spalancheranno solo raccogliendo un certo numero di diamanti.

Ogni missione trasporterà il topo in differenti avventure e alcune rimpiccioliranno le dimensioni del protagonista che, dunque, si troverà in un gigantesco mondo fantastico. Il gioco riprende tutte le classiche caratteristiche dei platform: il topo dovrà saltare su pedane fisse e mobili, annientare i nemici (funghi, soldatini di legno, tronchi…) con un semplice balzo sulla testa e potrà anche attaccare gli antagonisti tirando le mele raccolte lungo il percorso. Al termine di ogni atto, prima di conquistare una delle sette gemme, dovrà affrontare un Boss, come ad esempio un grande tronco d’albero arrabbiato.

Castle of Illusion-1

Il gioco è quasi sempre un classico platform game a scorrimento orizzontale, ma in alcuni livelli cambierà la visuale del game e di conseguenza si trasformerà in un runner game: topolino dovrà correre per non essere acciuffato da antagonisti e pesanti oggetti (come un’enorme mela).

Grafica e suoni

Castle of Illusion, pur essendo un remake degli anni 90, non sfoggia assolutamente una grafica retro. Sarete trasportati nella magica e colorata foresta che da allegra diventerà sempre più oscura. I luoghi ricorderanno quelli del game retro, ma la nuova moderna grafica tridimensionale donerà un nuovo aspetto all’intero platform. In ogni avventura, inoltre, sarà presente una misteriosa colonna sonora e delle volte potrete anche udire la famosa voce di Topolino. Durante i filmati un narratore vi racconterà la storia di Castle of Illusion in lingua inglese, ma non mancano dei sottotitoli in italiano.

Castle of Illusion-3

Conclusione

Il gioco merita tutti i soldi richiesti? Rispondere a questa domanda non è semplice. Quasi otto euro non sono pochi (7,35 € con precisione), ma il remake dello storico gioco ci ha personalmente conquistato, anche se i controlli touchscreen non ci hanno molto convinto (sentiamo la mancanza del classico joystick). Altro neo sono le dimensioni di quest’avventura che supera i 500mb.

[pb-app-box pname=’com.disney.castleofillusion_goo’ name=’Castle of Illusion’ theme=’discover’ lang=’it’]