Dalla collaborazione tra Fastweb e l’Università Milano-Bicocca nasce un interessante progetto che ha visto impegnati oltre 3.600 studenti di 18 scuole superiori di secondo grado delle province di Milano e Monza-Brianza.

L’obiettivo di tale iniziativa è offrire agli insegnanti gli strumenti per interagire con gli studenti sui temi più importanti della vita digitale, come la gestione del tempo, l’attenzione, la comunicazione, la ricerca e la valutazione delle informazioni, la creazione di contenuti digitali.

I questionari compilati dagli studenti evidenziano un uso molto intenso dei media digitali nella vita di tutti i giorni: oltre il 25%, infatti, ha dichiarato di fare spesso uso dello smartphone durante la notte, il 35% inizia ad usarlo appena sveglio, il 50% lo usa spesso mentre svolge i compiti e il 60% lo usa anche durante le attività ludiche.

Secondo i criteri della Smartphone Addiction Scale, il 29% dei soggetti può essere classificato come a rischio di uso problematico (del resto, questa non è una novità), soprattutto il pubblico femminile.

Per valutare il livello di competenza digitale, il team di ricercatori ha utilizzato un test sulla base del know-how di un precedente progetto al quale l’Università Milano-Bicocca e Fastweb hanno collaborato e da esso emerge che gli studenti appaiono poco ferrati sul processo di selezione e validazione delle informazioni mentre sono molto più a loro agio con la comunicazione su chat e social.

Per ulteriori informazioni su tale progetto e per la relativa documentazione, vi rimandiamo al sito dedicato.