L’acquisto di Whatsapp da parte di Facebook per 19 miliardi di dollari è stato portato a termine ad inizio Ottobre ma i dettagli sulla cifra sborsata dal social network blu stanno venendo alla luce solo ora.

Facebook ha pagato 2 miliardi di dollari per la base utenti di Whatsapp (che come sappiamo è il sistema di messaggistica più diffuso e famoso al mondo), 448 milioni di dollari per il nome del brand, 288 milioni di dollari per le tecnologie e 21 milioni per “altro”. Oltre a ciò, la società di Mark Zuckerberg ha corrisposto (ed è qui che sta il grosso dell’operazione) 15.3 miliardi di dollari per “guadagni futuri, opportunità di monetizzazione, vantaggi strategici” etc.

Dal punto di vista finanziario Whatsapp non ha brillato nel primo semestre del 2014, facendo registrare delle perdite pari a 232 milioni di dollari, perdite che sono state tuttavia dovute ad alcune operazioni legate alla borsa, ma comunque la società conferma di non voler inserire la pubblicità nelle sue applicazioni.

Facebook ha recentemente pubblicato il resoconto finanziario relativo al terzo trimestre del 2014, annunciando di aver raggiunto quota 456 milioni di utenti attivi ogni giorni da mobile e 1.1 miliardi di utenti attivi da PC e mobile. Anche in borsa il titolo ha subito un netto rialzo.

Via