Siamo ormai abituati a convivere con i tanti dispositivi smart che costellano le nostre vite, dagli orologi ai telefoni, dalle auto ai termostati, ma un pannolino intelligente è una cosa alla quale pochi finora avranno pensato. A tappare questa falla nel nostro mondo smart potrebbe pensarci Acer.
Nel corso del Computex che si sta svolgendo in questi giorni il produttore taiwanese ha mostrato un interessante utilizzo del microscopico modulo Intel Edison, il micro PC dalle dimensioni di una monetina. DiaperPie, questo è il nome della soluzione proposta, è un pannolino che grazie al mini pc integrato è in grado di monitorare diversi parametri di chi lo indossa.
Al Computex la soluzione era leggermente più ingombrante ma Acer assicura che potrebbe riuscire a ridurre il tutto a pochi centimetri quadrati. DiaperPie riesce a misura la temperatura corporea, la postura nel sonno e la presenza di liquidi e solidi espulsi, comunicandoli attraverso il modulo Bluetooth 4.0 LE integrato.
Oltre all’impiego sui bambini questa soluzione potrebbe essere utile anche per le persone anziane, costrette a letto da malattie inabilitanti che potrebbero aver compromesso le loro capacità comunicative. Una semplice notifica sullo smartphone potrebbe permettere alle persone che si prendono cura dei malati, di intervenire tempestivamente.
Si tratterebbe, una volta tanto, di un uso veramente intelligente della tecnologia, in grado di migliorare notevolmente la qualità della vita delle persone. Speriamo quindi che Acer decida di proseguire con lo sviluppo e non lo faccia rimanere un semplice esercizio didattico.