E’ un po’ che non si parla più di Energous Wattup, un progetto molto interessante che vorrebbe rendere realtà la ricarica wireless a distanza per molti dispositivi elettronici. Oggi giunge la notizia che tutti stavamo aspettando: il chip trasmettitore necessario allo sviluppo della piattaforma è stato approvato dalla FCC, l’ente di controllo statunitense.

Questo potrebbe essere un punto di svolta per il progetto Wattup, e il segnale che entro pochi mesi potremmo essere in grado di ricaricare i nostri smartphone senza collegarli alla corrente o appoggiarli su una base apposita.

Tuttavia non si hanno ancora notizie certe riguardo alla tempistica, poichè, al momento, sembra che Wattup possa ricaricare solamente dispositivi a basso consumo energetico (smartwatch, auricolari Bluetooth e simili) entro un raggio di circa 4 metri.

Sicuramente, se non ci saranno stravolgimenti, questa soluzione si rivelerà molto pratica grazie alle dimensioni contenute (il chip misura solo 3mm, il che lascia intendere che verrà installato in un apparecchio non più grande di un dongle USB).

Per adesso, la FCC ha approvato un trasmettitore che convoglia l’energia attraverso onde radio alla frequenza di 5,8 GHz.

Diteci nei commenti cosa ne pensate: al di là delle probabili polemiche che sorgeranno per eventuali possibili rischi per la salute, secondo voi la ricarica a distanza sarà il futuro oppure dovremo continuare a dipendere dai cavi per qualche anno ancora?

Via