Il programma Android Security Rewards ha ricompensato i ricercatori con oltre 550’000 dollari. La conferma arriva direttamente dal blog ufficiale di Google che in un lungo post ha rivelato tutti i dettagli del programma, i suoi risultati ed i progetti futuri.

Dopo un anno di onorato servizio è finalmente arrivato il momento di rivelare i numeri di Android Security Rewards che, per chi non lo conoscesse, si tratta di un programma che premia le segnalazioni di problemi di sicurezza con ingenti somme di denaro.

Grazie ad Android Security Rewards sono state riportate e risolte oltre 250 vulnerabilità. Questo si è tradotto in un significativo incremento della sicurezza dei dispositivi Android. Infatti, molte delle falle segnalate sono state ufficialmente risolte in Android N che ha puntato davvero tanto sulla sicurezza.

Anche se il programma è focalizzato sui dispositivi Nexus, in realtà parte delle segnalazioni dei ricercatori sono servite anche al di fuori del progetto Android e dell’industria mobile in generale. Parlando di numeri, Google ha rivelato che:

  • Sono stati versati più di 550’000 dollari ad 82 persone. Una media di 2’200 dollari per segnalazione e 6’700 dollari a persona.
  • Il ricercatore più abile ha ricevuto ben 75’750 dollari in cambio di 26 segnalazioni
  • I ricercatori sono stati ricompensati con 10’000 dollari o più

Con risultati così eccezionali, Google non poteva fare altro che potenziare il programma Android Security Rewards che dal 1 giugno 2016 offrirà ancora più denaro. Per saperne di più, Google invita tutti gli interessati a visitare la Bughunter University.