Huawei Mate 30 Pro sarebbe stato sicuramente uno degli smartphone più interessanti di fine anno, se non si fosse messa in mezzo la questione del ban USA che inevitabilmente ha reso tutto più complicato. E’ uno smartphone di cui si è parlato tanto dell’assenza dei servizi di Google, ma poco di come effettivamente vada, di quali siano i pregi e i difetti, così che alla fine sia diventato difficile farsi un’idea concreta della qualità del prodotto.

Da qualche settimana è ufficialmente in vendita sul sito ufficiale, oggi quindi l’occasione è ghiotta per vederlo a confronto con iPhone 11 Pro Max su un campo in cui entrambi puntato molto, la fotografia.

Due smartphone tecnicamente interessanti, con una configurazione a tripla fotocamera posteriore, a cui si aggiunge un sensore TOF sul portabandiera di Huawei.
Apple per la prima volta ha equipaggiato lo smartphone con una grandangolare, oltre al teleobiettivo già sperimentato in passato, mentre Huawei ci ha abituato da tempo a vedere diversi obiettivi per i suoi smartphone. Con Mate 30 Pro però, c’è stato un parziale passo indietro sulla lunghezza focale del teleobiettivo, ora un 80 mm equivalente (3x zoom) rispetto ai 125 mm di Huawei P30 Pro, è stato anche adottato un tradizionale sistema di lenti stabilizzate otticamente, anziché il periscopio del precedente modello.
In compenso però si è passati ad un super sensore da 40 MP per il grandangolo, chiamato Cinema Camera per le sue capacità spendibili in video.

Insomma, ci sono tanti motivi per mettere a confronto questi due smartphone, che si daranno battaglia all’interno del nostro video in tante situazioni di scatto.

Huawei Mate 30 Pro vs Apple iPhone 11 Pro Max: foto e video

La scheda tecnica a confronto

Huawei Mate 30 Pro ha tre fotocamere posteriori, più il sensore TOF 3D, anteriormente una singola fotocamera da 32 MP F/2.0

  • 40 MP, f/1.6, 27 mm (standard), 1/1.7″, OIS
  • 8 MP, f/2.4, 80 mm (teleobiettivo), 1/4″, OIS, zoom ottico 3x
  • 40 MP, f/1.8, 18 mm (grandangolo), 1/1.54″
  • 3D TOF camera

Apple iPhone 11 Pro Max ha 3 fotocamere posteriori e una anteriore da 12 MP F/2.2

  • 12 MP, f/1.8, 26 mm (standard), 1/2.55 OIS
  • 12 MP, f/2.0, 52 mm (teleobiettivo), 1/3.4″OIS, zoom ottico 2x
  • 12 MP, f/2.4, 13 mm (grandangolo)

Già solo guardando la scheda tecnica si intuiscono le similitudini e le differenza tra i due, al netto della medesima configurazione (standard,grandangolo, tele) ci sono sensori molto diversi che sono stati adottati.
Apple ha puntato sull’uniformità, scelta coerente con la filosofia del marchio, mentre Huawei ha puntato sui numeri, scegliendo un sensore diverso in base al tipo di obiettivo, cercando quindi di massimizzare le prestazioni di tutte e tre le fotocamere, ottima l’apertura su entrambi per tutte e tre le lenti, il Mate 30 Pro ha però sensori di dimensione maggiore, ad esclusione del teleobiettivo che è a vantaggio di Apple, con però un ingrandimento inferiore.

Fotografie diurne

Fotografie notturne

In conclusione

Un confronto che testimonia bene quanto entrambi gli smartphone siano capaci di garantire ottime foto, iPhone 11 Pro Max punta sulla semplicità d’uso e sull’affidabilità, mentre Huawei Mate 30 Pro supera il rivale parlando di qualità dell’immagine e versatilità, soprattutto in notturna, dove può sfruttare tutti gli obiettivi con la modalità dedicata.

Ancora una volta Huawei ha dimostrato ottime cose per quanto riguarda il comparto foto, il Mate affina le performance dei suoi predecessori, confermando un vantaggio competitivo che perdura già da un paio d’anni, ora è stato quasi colmato il gap sui selfie e sui video, per quanto iPhone rimanga ancora il punto di riferimento in questi due particolari frangenti.

Il prossimo anno se ne vedranno delle belle e sicuramente Apple e Huawei saranno protagoniste nel cercare di spostare ancora più su l’asticella della qualità fotografica degli smartphone.