Nel corso di un evento tenutosi a Taipei, Taiwan, in occasione del Computex 2018, che ufficialmente prenderà il via solo domani, ASUS ha presentato ASUS ROG Phone, il suo primo straordinario smartphone da gaming, affiancato da una miriade di accessori e da un paio di notebook per gli hardcore gamers.

Rimandiamo a più tardi un accenno ai notebook e andiamo invece a scoprire tutto sul primo smartphone inserito nella linea Republic of Gamers di ASUS. Si tratta di un diretto concorrente di Razer Phone e Xiaomi Black Shark (del quale potete guardare la nostra recensione) che dovrebbe arrivare anche nel nostro Paese anche se al momento mancano informazioni sul prezzo e sulla disponibilità.
Trattandosi di uno smartphone destinato agli hardcore gamers ASUS ROG Phone utilizza ovviamente il meglio disponibile sulla piazza, ovvero una Mobile Platform Snapdragon 845 di Qualcomm, con CPU overcloccata a 2,96 GHz e raffreddata, per la prima volta in uno smartphone, con la tecnologia 3D Vapor, già utilizzata sui notebook del produttore taiwanese.

Grazie a queste soluzioni, e all’utilizzo di 8 GB di RAM e 512 GB di memoria interna, lo smartphone  ASUS è in grado di superare i 300.000 punti di AnTuTu, denotando la sua spiccata predisposizione al gioco. Anche lo schermo non è da meno: si tratta di una unità AMOLED da 67 pollici con risoluzione FullHD, supporto HDR e frequenza di refresh di 90 Hz, con un tempo di risposta di appena 1 millisecondo.

Non poteva certo essere sottodimensionato il comparto connettività, con WiFi 802.11ad e velocità 10 volte superiori a quelle dello standard ac, oltre alla connettività LTE di classe Gigabit e al Bluetooth 5.0. A completare la dotazione troviamo una batteria da 4.000 mAh con supporto alla ricarica rapida e un comparto audio di elevato livello, con due speaker stereo frontali, DAC a 24 bit/192 KHz, supporto aptX e DTS con virtual surround sound 7.1.

Ad affiancare lo smartphone, che dispone di una modalità X Mode che può essere attivata “strizzando” il frame, proprio come accade su Google Pixel 2 XL, troviamo numerosi accessori. Con X Mode viene attivata l’interfaccia dedicata al gaming e vengono chiuse le attività in background, con l’aumento della priorità per i giochi.

Tra gli accessori il più interessante, legato proprio alla modalità di gioco, è Aero Active Cooler, una ventola aggiuntiva da collegare sul dorso dello smartphone per migliorare il raffreddamento. La connessione avviene attraverso i connettori collocati sul frame laterale.

Abbiamo poi il Game Vice che aggiunge due controller per il gioco da montare ai lati del dispositivo, Twin View Dock che aggiunge un secondo schermo a ROG Phone creando una sorta di console portatile, e Desktop Mobile Dock, che consente di collegare lo smartphone a un monitor esterno per trasformarlo, grazie ai connettori per mouse e tastiera e alla porta Ethernet, in un vero e proprio PC, con una batteria aggiuntiva da 6.000 mAh.

Oltre ad ASUS ROG Phone, che dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del terzo trimestre, sono state presentate altre novità, tra cui spiccano un paio di notebook, ASUS Strix Scar II e ASUS Strix Hero II, dei quali parliamo più diffusamente nel nostro articolo su TuttoTech.

Si tratta di notebook dedicati rispettivamente agli amanti dei FPS e dei MOBA, con i tasti WASD evidenziati per il modello Scar e i QWER per il modello Hero. In entrambi i casi troviamo una CPU esa core Intel Coffee Lake I7-8750H o una CPU Core i5-8300H, schermo FullHD da 15,6 pollici a 144 Hz, fino a 32 GB di RAM e una scheda video GeForce GTX 1060 o 1070.

Impegnativi ovviamente i prezzi, che negli USA vanno dai 1.699 ai 1.999 dollari, mentre al momento non ci sono informazioni circa prezzi e disponibilità in Italia.