Di app per gli sfondi ne è pieno il Google Play Store. Ma i titoli davvero validi e zeppi di immagini di qualità, di sfondi ufficiali e stock cavati da smartphone e tablet recenti o meno, con varie funzioni per applicarli al meglio sui dispositivi, si contano sulle dita di una mano. STOKiE è una di queste, un’app disponibile sia in versione gratuita che a pagamento meritevole di una menzione per vari motivi oltre quelli detti poc’anzi. Se ne volete sapere di più, seguiteci.

Caratteristiche e peculiarità di STOKiE

Noi appassionati del settore teniamo sempre d’occhio il mercato degli smartphone, e spesso e volentieri ci innamoriamo di uno sfondo messo lì in bella mostra su un dispositivo fresco di presentazione. Uno scenario comune, concorderete, che incontra tuttavia il solito ostacolo: poter rubare facilmente quelle immagini beccate per piazzarle sul proprio smartphone.

Una seccatura, evidente, che forse forse si cela dietro all’idea di 367Labs, il nome da cui deriva STOKiE. D’altronde basta dare un’occhiata all’intestazione della pagina dedicata del Play Store per capire che il focus è tutto rivolto agli sfondi stock, resi disponibili sia nella versione gratuita dell’app, che nella versione a pagamento.

Le differenze fra le due varianti non riguardano infatti il catalogo, che in entrambi i casi è costantemente aggiornato con gli sfondi stock degli smartphone più recenti in commercio, oltre 3000, e in continua crescita. Ma sostanzialmente, il motivo per il quale scegliere STOKiE PRO, oltre a supportare lo sviluppatore, lo troviamo nella possibilità di usufruire di un’app pulita e priva degli annunci pubblicitari, in ogni caso non eccessivamente invadenti.

Perciò resta tale e quale il catalogo di immagini disponibili, la possibilità di scaricarle, condividerle, salvarle fra i preferiti, personalizzarle con alcuni controlli integrati per poi impostarle come sfondi per la home screen o per la schermata di blocco direttamente dall’app.

Come funziona STOKiE

Una volta scaricata, STOKiE ci si presenta subito col proprio catalogo di sfondi disponibili. Suddiviso in alcune sezioni principali (categorie, recenti, popolari e random), sono sfogliabili con swipe laterali, con al loro interno le anteprime degli wallpaper elencati.

Perciò, se state cercando uno sfondo di uno smartphone presentato di recente sapete già dove cercare. Altrimenti, c’è pur sempre la sezione Categorie, sede in cui il catalogo viene sminuzzato produttore per produttore (non mancano nomi come Google, Huawei, Apple, Samsung, Sony, Xiaomi e OPPO, fra gli altri) o classi generali come Material o Custom ROM, classi all’interno delle quali ci sono altre pratiche suddivisioni che permettono di scegliere anche uno smartphone specifico, ad esempio.

Ecco qualche screenshot per rendere meglio l’idea:

Selezionato uno sfondo, STOKiE ci fornisce in alto alcune informazioni utili quali la risoluzione, la dimensione e il numero di utenti che hanno effettuato il download. Più in basso ci consegna poi in mano alcuni strumenti per cucire l’immagine sul nostro smartphone.

Come anticipato, è possibile servirsi del pulsante Customize, che ci apre una serie di controlli con cui personalizzare i colori e la saturazione dello sfondo. In più c’è l’icona della tavolozza dei colori nell’angolo alto a sinistra con cui STOKiE dà un tocco di colore a caso al tutto, modifica che può essere tuttavia annullata con una pressione prolungata sulla stessa icona.

Fatto questo, o lasciato lo sfondo così com’è, possiamo condividerlo o salvarlo utilizzando il menù a tre puntini in alto a destra. Altrimenti, coi controlli in basso, STOKiE ci inviata ad aggiungere l’immagine ai preferiti o a impostarla come sfondo nella schermata di blocco, nella home screen, o entrambe, con alcune opzioni per adattarla al meglio.

Come creare uno sfondo con STOKiE e altre opzioni extra

Ci sono anche delle funzioni secondarie su STOKiE che meritano una menzione. Disponibili anche con la versione gratuita, come del resto tutte le altre, possiamo riassumerle in due sezioni: le opzioni che troviamo nelle impostazioni dell’app e lo strumento per creare uno sfondo.

Il primo lo troviamo nella sezione “Categories” di STOKiE, piazzato in un pulsantone con su scritto “Create Gradient“. Cliccandoci su, l’app ci offre un quadro di strumenti con cui creare il nostro sfondo. Si va dalla tipologia di gradiente da scegliere, fra “Linear”, “Radial” e “Sweep”, ai colori di partenza, massimo cinque, passando per Gradient Angles che permettono di definire gli angoli di alterazione dei colori.

Più facile a farsi che a dirsi: basta perderci un minuto per creare immagini niente male. Ecco qualche esempio:

Le altre opzioni cui vi accennavamo le troviamo invece nelle impostazioni di STOKiE. Da qui abbiamo modo di abilitare le notifiche push per rimanere aggiornati sulle new entry del catalogo, scegliere il tema generale con cui colorare l’interfaccia, settare il cambio sfondo automatico dopo un certo periodo di tempo, e altre opzioni che trovate elencate nel menù delle impostazioni di STOKiE.

Dispositivi compatibili e download di STOKiE

Come la maggior parte delle sue simili, STOKiE è compatibile con la stragrande maggioranza degli smartphone Android; basta avere a bordo Android 4.1 Jelly Bean, o versioni successive. Nessun problema nemmeno per quanto riguarda gli ingombri sulla memoria visto che parliamo di un’app che pesa circa 4 MB.

Insomma, nel caso siate alla ricerca di un’applicazione semplice da utilizzare e completa di un catalogo di sfondi stock di smartphone recenti o meno, non avete scuse per non provare STOKiE, almeno nella versione gratuita (quella a pagamento costa 2,09 euro, salvo sconti), che potete scaricare dal Google Play Store dai badge a seguire.

STOKiE gratis

STOKiE Pro (2,09 euro)