Gli sfondi raffiguranti paesaggi naturali suggestivi sono sempre più comuni e per questo nascono continuamente nuove applicazioni che si pongono lo scopo di raccoglierne quanti più possibili nello stesso posto.

EarthViewer è una di loro e, forse, anche una delle migliori. Include, per ora, circa 1.500 immagini provenienti da ogni parte del mondo e ognuna di loro è in alta definizione, così da non risultare sgranata nemmeno sui display con risoluzioni elevate.

Il suo punto di forza è però la completezza: ogni immagine è accompagnata dal luogo da cui essa proviene, dalle coordinate geografiche e da un link per visualizzarla in Google Maps.

In più, è possibile condividere, impostare come sfondo, aggiungere nei preferiti e scaricare qualsiasi immagine, per cui vien da sé che ci troviamo di fronte ad un’applicazione ricca di funzioni.

Per finire, si presenta con un’interfaccia grafica completamente in Material Design e con alcune opzioni utili per impostare alcuni parametri, fra cui i caratteri, le colonne da visualizzare e poco altro.

EarthViewer si pone quindi come una delle migliori applicazioni fra quelle che riprendono la filosofia degli sfondi di paesaggi naturali visti dall’alto lanciata da Google con la presentazione di Lollipop e del Nexus 6.

E’ scaricabile gratuitamente dal Play Store cliccando sul badge sottostante, ma sappiate anche che non include acquisti in-app e annunci pubblicitari, per cui è del tutto free.