Pedius è un’applicazione che consente alle persone sorde di effettuare normali telefonate verso numeri di rete fissa e mobile sfruttando le tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale.

E’ sufficiente inserire il numero della persona che si desidera chiamare, oppure selezionarlo dalla rubrica, e avviare la chiamata durante la quale una voce artificiale leggerà all’interlocutore in tempo reale tutto quello che l’utente scriverà sullo smartphone e tutto ciò che verrà detto dall’interlocutore sarà convertito in testo leggibile sullo schermo del dispositivo.

In alternativa l’utente può parlare utilizzando la sua voce toccando l’icona di avvio chiamata in modalità Voce. Nel caso la trascrizione del messaggio non risultasse sufficientemente curata, Pedius mostrerà automaticamente alcune alternative e offrirà la possibilità di chiedere all’interlocutore di ripetere un messaggio tramite il pulsante “R”.

L’applicazione mette a disposizione gratuitamente 20 minuti al mese per chiamare qualsiasi numero, fisso o mobile, tuttavia i minuti gratuiti non sono cumulabili e saranno accreditati il primo giorno di ogni mese.

Pedius è disponibile per Android gratuitamente supportata da acquisti in-app opzionali per ottenere ulteriori minuti di conversazione e chiede le autorizzazioni per l’accesso a identità, contatti, posizione, telefono, ID dispositivo e dati sulle chiamate, fotocamera, microfono, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file.

A seguire trovate il video dimostrativo e il badge per reperire l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 5.0 o versioni successive.