UEFA Euro 2016 è ormai alle porte, e il pericolo terrorismo in Europa è concreto dopo i tragici avvenimenti recenti; la Francia ha deciso di lanciare SAIP (Système d’Alerte et d’Infomation des Populations), un’applicazione che attraverso la geolocalizzazione aiuta le persone in caso di situazioni di crisi nelle immediate vicinanze.

SAIP, sviluppata come parte di un progetto pilota che ha preso il via in seguito agli attentati di Parigi del Novembre scorso, permette di visualizzare avvisi fino a 8 aree geografiche diverse, in modo da poter controllare le situazioni di amici e parenti durante un eventuale attacco.

Il Ministero degli Interni francese spera che con l’applicazione, disponibile in francese e inglese sia su Android che su iOS, le persone inviino le eventuali segnalazioni e informazioni anche ai social network, in modo da avere fin da subito indicazioni più precise e meno confusionarie.

Durante lo svolgimento degli Europei di calcio saranno presenti circa 100.000 agenti di sicurezza e verranno utilizzate anche le moderne tecnologie, come i droni di sorveglianza e un sistema in grado di rilevare e intercettare eventuali droni non autorizzati in volo in zone a “rischio”.

Se volete scaricare l’applicazione potete farlo seguendo il solito badge qui in basso, che vi porterà alla pagina del Play Store.

Via 1, 2