L’Università di Berkeley in California ha sviluppato un’applicazione il cui scopo è quello di creare una rete di sismografi utilizzando l’accelerometro presente nei nostri smartphone invece di affidarsi a costosi apparecchi da installare sul territorio. Il risultato si chiama MyShake, applicazione attualmente disponibile solamente per dispositivi Android, che vuole creare una rete di rilevamento terremoti crowdsourced.

Significa che i dati raccolti da ogni singolo utente verranno inviati ad un server centrale che li confronterà con quelli provenienti da altri utenti che vivono nella stessa zona. Va da sé che per essere credibile un simile sistema deve poter contare su un elevato numero di rilevamenti, per escludere segnalazioni errate e cercare di ridurre al minimo i falsi allarmi. Dopotutto nessuno vorrebbe essere svegliato nel cuore della notte solo perché il sistema ha scambiato per terremoto le risate incontrollabili dei vostri vicini di casa.

Non aspettatevi, almeno per il momento, che MyShake sia in grado di rilevare anche la minima scossa tellurica visto che, con la tecnologia attuale, gli studiosi di Berkeley si aspettano di rilevare terremoti di magnitudine 5, i più pericolosi, con un epicentro distante meno di 10 chilometri, area che si espande notevolmente per terremoti di intensità maggiore.

L’algoritmo messo a punto dall’Università californiana è in grado di riconoscere un terremoto nel 93% dei casi e dovrebbe aiutare notevolmente la prevenzione  per le popolazioni che vivono in prossimità delle zone colpite. Basti pensare ai recenti casi avvenuti nel sudest asiatico ed in Giappone, quando forti scorre di terremoto hanno provocato tsunami che hanno spazzato via decine di migliaia di persone. Una rete di sensori in grado di segnalare tempestivamente un terremoto potrebbe contribuire a ridurre notevolmente il numero di vittime, inviando dei messaggi di allerta.

L’Università di Berkeley si augura che l’appello venga accolto dal maggior numero di persone possibili in modo da poter raccogliere un quantitativo significativo di dati in vista di una versione aggiornata dell’applicazione in grado di inviare allarmi precoci. Potete scaricare MyShake in maniera completamente gratuita dal Play Store utilizzando il badge sottostante. Per maggiori dettagli sull’intero sistema di rilevamento terremoti vi rimandiamo al comunicato stampa dell’Università di Berkeley.

Via