AndroNix è un’applicazione che offre la possibilità di installare il sistema operativo Linux sullo smartphone Android senza necessità di root.

L’app supporta varie distribuzioni Linux (Manjaro, Ubuntu, Kali Linux, Debian, Parrot OS, Fedora, Arch Linux) e vari ambienti desktop (KDE, LXDE, LXQT, MATE, XFCE) con software e temi preinstallati e modalità scura.

E’ inoltre disponibile l’app web per completare i comandi AndroNix su Android da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Nelle opzioni è possibile abilitare la modalità scura e la ricezione delle notifiche per gli aggiornamenti e le patch di sicurezza. Le architetture supportate includono ARMv7, ARM64 e x64, tuttavia è necessario l’emulatore di terminale Termux.

Se non conoscete l’ambiente Linux gli sviluppatori forniscono istruzioni facili che vi accompagneranno nel cammino introduttivo di questo sistema operativo, con la possibilità di contattarli su varie piattaforme.

AndroNix è disponibile per Android gratuitamente con acquisti in-app opzionali per la versione premium che offre supporto prioritario, l’automazione, il download offline, la documentazione completa, l’integrazione con Seamless e altre feature.

L’applicazione per installare Linux sullo smartphone chiede le autorizzazioni per l’accesso a foto, elementi multimediali e file ed è raggiungibile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire. Per l’installazione è sufficiente Android 5.1 o versioni successive.