“Ricordati che devi morire!”, dice il predicatore a Massimo Troisi, nel film culto del 1984 Non ci resta che piangere, al quale l’attore partenopeo risponde: “…va bene…sì, sì… no… mo’ me lo segno…”.

WeCroak è un’applicazione che ricorda all’utente che deve morire, per mezzo di cinque promemoria quotidiani che contengono citazioni di filosofi, poeti e pensatori.

Secondo la filosofia del popolo buthanese, per essere felici è necessario contemplare la mortalità cinque volte al giorno, in modo da rendersi conto del valore del tempo, che non va sprecato in cose futili.

Le notifiche contengono citazioni casuali e arrivano sul dispositivo mobile a orari altrettanto casuali, come la morte stessa, ma non prima delle sette del mattino né oltre le dieci di sera di ogni giorno.

L’app incoraggia l’utente a meditare sulla questione, con lo scopo finalizzato all’accoglimento di quello che si deve accettare, o per stimolare un cambiamento necessario nella propria vita.

La felicità è offerta a meno di un euro, infatti WeCroak è disponibile per Android al prezzo di € 0,99 senza acquisti in-app ed è raggiungibile nel nel Play Store di Google cliccando sul badge che trovate a seguire.