La tecnologia 3D su smartphone e tablet Android l’abbiamo già vista tramite alcuni prodotti LG e HTC. Purtroppo per le due aziende, questa caratteristica non ha avuto il successo che si aspettavano. In poco tempo sono state costrette ad abbandonare l’idea di dotare i propri prodotti di questa tecnologia. Lo scarso successo ottenuto è dovuto anche al fattore vista, in quanto queste prime tecnologie di 3D mobile creavano disturbi alla vista dopo un utilizzo intenso.

A venire incontro a chi, invece, è piaciuta questa caratteristica ci pensa una speciale pellicola protettiva. Come tale va semplicemente applicata sopra il display e l’effetto che dovrebbe derivarne è quello di un display 3D. Essa è basata sulla vecchia tecnologia lenticolare che non necessita di speciali occhiali, ma naturalmente è stata riadattata tramite nanotecnologia. Il team che sta sviluppando la pellicola sta sviluppando anche degli strumenti che permettano di convertire giochi ed immagini da 2D a 3D.

La pellicola dovrebbe essere funzionante sia in verticale che in orizzontale e dovrebbe avere uno spessore di appena 0.1 millimetri, dunque davvero uno spessore minimo. Inoltre, questa tecnologia sarà concessa in licenza a tutti i produttori che abbiano intenzione di adottare una tecnologia 3D sui propri smartphone. Per ora non conosciamo costo e commercializzazione, ma appena avremo maggiori dettagli ve li riporteremo. Riuscirà, secondo voi, questa tecnologia ad imporsi nel mercato o sarà solo un fallimento come le precedenti?

Via