All’IFA 2014 di Berlino, l’azienda olandese Philips ha annunciato tre modelli di televisori di fascia alta con risoluzione 4K ed il tutto accompagnato dal sistema operativo Android 4.2.2 Jelly  Bean. I modelli in questione sono il Philips 7900, il modello di fascia più bassa tra i tre, il Philips curvo 8900 e il Philips 9100 anch’esso curvo.

I prodotti hanno tutti uno schermo con risoluzione 3840 x 2160 pixel (4K Ultra HD) ed hanno tutti il supporto al TV 3D. Il CEO dell’azienda, Nico Vernieuwe, afferma in una conferenza stampa persso l’IFA: “la Philips ha ora televisori in 4K per tutti i gusti e budget”, ma attualmente è stato reso noto solo il prezzo del modello 9100 da 55 pollici che sarà di 2600 euro. I nuovi modelli saranno tutti i vendita in Europa a partire da questo mese.

La novità principale di questi televisori è sicuramente la presenza del sistema operativo Android poichè ad esempio sulla linea della risoluzione 4K si sono già allineati tutti i produttori principali. Sempre il CEO dice:

Per la prima volta questo tipo di prodotto è accompagnato da funzionalità smart, velocità e facilità d’uso. Siamo convinti che portando questo prodotto nel mercato, porteremo la Smart TV al livello successivo. Finora si è parlato di Smart TV in senso lato. Le funzioni possibili sono state semplicemente applicazioni che si connettono a servizi di streaming-video o social network, però i televisori Philips sono certificati Google, il che significa che possono eseguire applicazioni Android direttamente sul televisore e scaricabili tramite il Google Play Store.

I nuovi TV Philips includono applicazioni come: YouTube, Spotify, Facebook, Netflix, e Dropbox. Altre applicazioni preinstallate di Google includono la ricerca vocale, Google Play Movie e Play Music per l’acquisto di contenuti, e il browser Chrome per la navigazione su internet. Vi lasciamo di seguito alcune immagini che ritraggono questi prodotti. Queste TV le considerate davvero smart e fino a che punto può arrivare la loro effettiva utilità ? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Via