Rafay Baloch, un ricercatore che si occupa della sicurezza dei sistemi informatici, ad inizio settembre ha scoperto un nuovo bug definito “un disastro per la sicurezza”. Questo bug colpisce tutte le versioni di Android precedenti alla 4.4 KitKat e in particolare colpisce gli utenti che fanno uso del browser stock di Android (browser AOSP – Android Open Source Platform).

Si tratta di una falla del sistema che, se sfruttata correttamente, permette di accedere a tutti i dati che l’utente immette nel browser come: password salvate, siti preferiti, cookie e pagine visitate di recente. Il bug penetra nei file di sistema iniettando un codice infetto di JavaScript. Un problema, dunque, che compromette la sicurezza dei nostri dati personali durante la navigazione nel web e può risultare ancor più dannoso per chi utilizza o ha utilizzato il browser per effettuare acquisti pagando con carte di credito.

Il dato ancor più sconcertante è che il 75% di dispositivi Android utilizza una versione del sistema operativo precendete a KitKat e Google non potrà prendere di certo il problema sotto gamba, anzi speriamo l’azienda di Mountain View sia già al lavoro per sistema questo errore il prima possibile. Il Play Store offre molti browser alternativi da scaricare gratuitamente, per cui vi consigliamo di scegliere il browser che più rispecchia le vostre esigenze.

Via