Tra le possibilità offerte dal sistema operativo Android c’è ovviamente quella di poter cambiare la tastiera stock di Google o personalizzata dai produttori e sostituirla con altre decisamente più funzionali, che offrono maggiori possibilità di personalizzazione e di predizione del testo.

All’interno di questo video abbiamo voluto mostrarvi quelle che secondo il nostro parere sono le più interessanti. Poiché sono quasi tutte a pagamento, abbiamo valutato che spesso non bastano i giorni di prova offerti dalle software house per poter scoprire tutte le funzionalità messe a disposizione, e di conseguenza ve le abbiamo mostrate. In ordine cronologico troverete le seguenti tastiere:

  • Google Keyboard, tastiera stock di Android che ormai conosciamo bene, priva di particolari possibilità di personalizzazione ma con una buona predizione del testo e l’ottima funzionalità swype. Per installarla dovrete cercare l’apk su Google, in quanto dal nostro Play Store non è ancora possibile scaricarla, ovviamente è del tutto gratuita;
  • SwiftKey, applicazione che riesce a carpire i nostri metodi di scrittura, le parole più utilizzate dall’utente, le locuzioni e anche le espressioni che usiamo di consueto; tutto ciò scaricando continuamente dati dagli account che noi stessi potremo impostare come Gmail, Facebook, Twitter, SMS e molti altri. Interessante la possibilità di sincronizzare questi dati con diversi dispositivi, tuttavia la seguente tastiera è disponibile al prezzo di 3.99 euro.
  • Touchpal X ha una funzione particolarmente interessante, che permette sempre di apprendere le parole che utilizziamo maggiormente, ma ci permette addirittura di comporre frasi in maniera molto veloce con degli swype selezionando le parole che ci verranno suggerite. Anche la Touchpal è del tutto gratuita;
  • SlideIT permette di utilizzare la doppia modalità di digitazione classica, non molto veloce e reattiva, e di scrittura Swype, senza togliere il dito dallo schermo. Anche qui possiamo scegliere diversi layout o attivare la digitazione vocale, il prezzo invece è di 3.99 euro;
  • Swype è decisamente più economica, ed è disponibile al prezzo ti 76 centesimi. Abbiamo la possibilità di eseguire un backup del dizionario, sincronizzare con più dispositivi ed ovviamente di utilizzare la scrittura continua. Oltretutto potremo personalizzare anche una serie di gestures per attivare determinate funzioni.
  • A.I. Type permette invece di ridimensionare la tastiera sia in orizzontale che in verticale, offre davvero una grande quantità di layout selezionabili per personalizzare colore e forma della tastiera e alcune funzioni di predizione del testo. Il prezzo è di 3.49 euro.

Il video che vi proponiamo è diviso in sezioni, alle quali è possibile accedere dalla descrizione su You Tube, tuttavia consigliamo di guardarlo nella sua totalità per avere una visione d’insieme di tutte le tastiere analizzate nel confronto.