Anche se è passata più di una settimana dalla presentazione di Android 8.0 Oreo, la nuova versione del robottino verde, non passa giorno che non vengano portate alla luce nuove funzionalità. Oggi vi segnaliamo una nuova API grazie alla quale gli sviluppatori potranno creare e inserire nelle loro applicazioni degli splash screen.

Non si tratta di una novità assoluta, visto che in precedenza era possibile ottenere lo stesso risultato attraverso una serie di operazioni, ma la nuova API semplifica notevolmente il processo, rendendolo più immediato. La documentazione della nuova API non è disponibile sul sito ufficiale riservato agli sviluppatori ma è necessario analizzare il commit effettuato sull’AOSP nello scorso mese di aprile.

È comunque auspicabile che Google rilasci la documentazione ufficiale molto presto, permettendo agli sviluppatori di utilizzare da subito la nuova API in Android 8.0 Oreo. Un’altra novità riguarda l’introduzione delle categorie nelle applicazioni, che sono memorizzate nel file manifest.

Finora Android non era in gradi di capire a quale categoria appartenessero le applicazioni installate, mentre con Android 8.0 Oreo il sistema sarà in grado, ad esempio, di raggruppare le applicazioni nella schermata relativa ai consumi della batteria o in quella dello spazio occupato o del traffico di rete generato.

Le categorie potrebbero essere utilizzate anche da un launcher, per creare in completa autonomia una serie di cartelle contenenti applicazioni dello stesso tipo, con una precisione assoluta. Attualmente sono otto le categorie supportate: audio, giochi, immagini, mappe, news, produttività, social e video, ma in futuro il loro numero potrebbe crescere con la diffusione di Android 8.0 Oreo, che non dovrebbe raggiungere una quota significativa prima del prossimo anno.