Abbiamo parlato ieri, a grandi linee, di Stamina Mode e di come questa agisca per risparmiare la batteria sui terminali Sony Xperia, al momento i soli Xperia Z e Xperia Tablet Z. La somiglianza con Extended Battery Mode con gli altri terminali, ma del 2012, è stata anche osservata con un cenno sulla differenza della “White List”.

[nggallery id=”163″]

Purtroppo giungono in redazione segnalazioni di un malfunzionamento di questa dopo l’ultimo aggiornamento, portando l’applicazione a mostrare un tempo di ottimizzazione della durata che va non oltre un paio d’ore in più rispetto alla disattivazione di Stamina Mode. Questo non è normale e sicuramente c’è qualcosa che non quadra. E’ pur vero che, ogni OEM consiglia di effettuare un ripristino alle condizioni di fabbrica ogni qualvolta si installa un nuovo aggiornamento, pure che sia un minor update.

[nggallery id=”164″]

Sicuramente questa potrebbe essere una pratica molto noiosa, andar a ripristinare il telefono, reinstallare le applicazioni preferite e quant’altro è un’operazione che può richiedere parecchio tempo. Forse però una soluzione giunge in modo abbastanza banale e potrebbe risolvere il problema senza ricorrere a soluzioni catastrofiche o apocalittiche. Andando nella gestione delle applicazioni di Android, e cercando nell’ultima sezione a destra l’applicazione di sistema Eco Mode Controller entriamo eseguendoci un tap di sopra. Giunti qui terminiamo in modo forza l’esecuzione dell’applicazione e cancelliamone i dati. Alle indicazioni trovate in rete aggiungo un suggerimento, ovvero quello di riavviare il terminale.

Provate e fateci sapere se notate gli stessi cambiamenti delle immagini che avete appena visto qui di sopra, altrimenti si rende necessario l’intervento di Sony che sicuramente è già al lavoro per risolvere il problema.Nel frattempo fateci sapere se già questo vi ha aiutati, ma passeranno alcune ore per vedere se ha sortito l’effetto desiderato o meno. In caso negativo, allora l’intervento di Sony sarà l’unica soluzione.

Via