Disponibile a 499 euro in ben quattro colorazioni, Sony Xperia Z1 Compact arriva sul mercato con un unico obiettivo: spodestare iPhone dalla leadership di smartphone performante e compatto.

Ad oggi infatti tutti gli smartphone top di gamma Android si presentano con display molto ampi e form-factor altrettanto eccessivi che molto si discostano dagli iPhone, dispositivo ancora oggi preferito da molti proprio per le dimensioni contenute e le performance elevate.

Sony Xperia Z1 Compact infatti si differenza proprio come l’iPhone per queste caratteristiche, diversamente da come invece hanno preferito muoversi Samsung ed HTC offrendo dispositivi più piccoli ma con componenti hardware decisamente inferiori. Vediamolo dunque nel dettaglio.

Video Recensione

Video Unboxing

Hardware

Sul piano hardware troviamo una buona parte delle caratteristiche che abbiamo già visto sul fratello Sony Xperia Z1, ovvero: un cuore composto dal processore Snapdragon 800 di Qualcomm che opera ad una frequenza di 2.2GHz con 2 GB di memoria RAM, 16GB di memoria interna espandibile con MicroSD, display da 4.3” TRILUMINOS e X-Reality con risoluzione HD (1280×720 pixel) e 342 PPI e batteria da 2300 mAh. La fotocamera principale è da ben 20.7 megapixel Exmor RS, mentre quella anteriore è da 2 megapixel.
Sul piano della connettività abbiamo GPRS, UMTS, HSPA+ ed LTE e non mancano WiFi, Bluetooth, DLNA, MHL, NFC, A-GPS, GPS. Impermeabilità e resistenza alla polvere sono poi due caratteristiche che ormai accompagnano ogni dispositivo Xperia di Sony e che sono presenti anche su questo Xperia Z1 Compact.

Nel complesso dunque un hardware importante, da vero top di gamma, racchiuso in un dispositivo che misura solamente 127 x 64.9 x 9.5 mm e con un peso complessivo di 137 grammi contro 144.4 x 73.9 x 8.5 mm per 169 grammi del Sony Xperia Z1, che abbiamo già recensito qui.

Riguardo ai materiali troviamo sul fronte un vetro Gorilla Glass mentre il retro purtroppo è in plastica ma comunque abbastanza resistente, a detta di Sony anche sul retro è presente una pellicola protettiva invisibile per rinforzare il materiale.

Sul piano dell’ergonomia invece è il classico dispositivo Sony, squadrato e molto spigoloso ma che date le sue dimensioni contenute permette, con una sola mano, di raggiungere facilmente ogni punto del display col pollice e l’impugnatura dello smartphone risulta molto più salda.

z1power

Display

Sony Xperia Z1 Compact ha un display da 4.2 pollici LCD con tecnologia Triluminus e X-Reality per una nitidezza d’immagine ed una brillantezza dei colori senza eguali. La risoluzione è di 1280×720, quindi HD, e perciò abbiamo una densità di pixel per pollice pari a 342.

Nel complesso un bel display nettamente migliore rispetto a quello di Sony Xperia Z e pressoché al pari con quello di Xperia Z1. L’angolo di visuale è abbastanza buono anche se tende a perdere un po’ di contrasto se inclinato.

Il consumo effettivo sulla batteria è abbastanza ridotto e ciò permette un’autonomia molto buona ma di cui parleremo nel paragrafo più sotto.

displayz1

Fotocamera

Xperia Z1 Compact monta la stessa fotocamera che troviamo sul Sony Xperia Z1, ovvero un sensore Exmor RS da 20.7 megapixel con flash led e autofocus. La fotocamera a mio avviso potrebbe dare grandi risultati ma il software lascia un po’ a desiderare in quanto genera molto rumore e non realizza foto molto nitide.

Due sono le modalità di scatto: automatica e manuale. Mentre nella modalità automatica la qualità molto spesso lascia a desiderare soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, la modalità manuale ci permette di andare a variare alcune impostazioni per realizzare foto migliori.

Niente da dire invece riguardo alla ripresa video, fluida e senza problemi. Di seguito alcune foto scattate con Xperia Z1 Compact ed un video prova di registrazione.

Batteria

La batteria da 2.300 mAh installata su Xperia Z1 Compact di tipo non removibile offre un’autonomia molto buona. Davvero senza problemi si riesce ad arrivare a sera staccando lo smartphone dalla corrente alla mattina e siamo riusciti a fare anche oltre 6 ore di display acceso su un totale di 12 ore, il che vuol dire che con un utilizzo meno intenso si potrebbe riuscire ad arrivare ben a due giorni di autonomia.

Il display, a differenza di molti altri smartphone, è un componente poco energivoro di questo dispositivo probabilmente grazie alla dimensione più piccola.

Ecco una serie di test:

  • Utilizzo molto inteso con poco più di 6 ore di display acceso su 12 ore di attività, residuo: 15%;
  • Utilizzo meno intenso con 2 ore e mezza di display acceso su 16 ore di attività, residuo: 37%;
  • 20 minuti di gioco a Real Racing: consumo del 6%.

Interessante poi la presenza di un menu più completo sulla gestione della batteria con la classica modalità Stamina di Sony attivabile e che permette un’autonomia ancora maggiore a discapito della potenza e delle funzioni.

z1audio

Software

La versione di Android installata su Xperia Z1 Compact al momento dell’acquisto è Android 4.3 Jelly Bean ma con molta probabilità riceverà l’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat nel giro di qualche mese.

L’interfaccia grafica è la solita di Sony con possibilità di scaricare dal Play Store diversi temi pre-configurati che cambieranno completamente faccia allo smartphone.

Fra le applicazioni pre-installate troviamo:

  • Album: che sostituisce la gallery di Android;
  • Walkman: che sostituisce l’applicazione Musica di Android ma in parte anche Play Music dato che è possibile accedere ad una vasta raccolta di canzoni pagando una mensilità;
  • Film: come Walkman ma per i Film;
  • McAfee Security: un anti-malware per Android;
  • News Socialife: un aggregatore di feed sociali, notizie, video youtube e quant’altro;
  • Pixlr Express: un’applicazione dedicata per l’editing di foto;
  • Radio FM: per ascoltare la radio tramite le cuffie;
  • Reader by Sony: per leggere gli ebook;
  • Social Live: per trasmettere uno streaming video con gli amici attraverso un social network (Facebook);
  • Smart Connect: per collegare molto semplicemente dispositivi vari (Sony) e scambiare così contenuti multimediali;
  • PlayStation Mobile;
  • Note: per prendere appunti testuali al volo;
  • Backup e Ripristino: per effettuare un backup o ripristinare dati tramite un backup precedente;
  • Centro aggiornamento: per verificare o effettuare eventuali aggiornamenti software.

z1software

In conclusione

Sony Xperia Z1 Compact è uno smartphone davvero molto interessante e che potrebbe soddisfare le esigenze di molte persone. Compatto, sottile e performance elevate sono le peculiarità di questo nuovo gioiellino senza dimenticarci che potremmo utilizzare lo Z1 Compact anche in ambienti più estremi essendo resistente ad acqua e polvere.

Peccato per la fotocamera che pur trattandosi di un buon sensore ha un software ancora non molto sviluppato ed ottimizzato da Sony che renderizza di conseguenza foto a volte rumorose e poco nitide soprattutto in condizioni di scarsa luminosità.

Sony Xperia Z1 Compact è disponibile sul mercato italiano ad un prezzo di 499 euro nelle colorazioni Bianca, Rosa, Lime e Nera.

VOTI

Ergonomia 9
Hardware 8.7
Materiali 8
Display 8
Fotocamera 7.5
Audio 7
Batteria 8.8
Software 9
Qualità/Prezzo 9
Esperienza utente 9
Voto Finale

8.5