Qualcomm ha finalmente alzato i veli dal processore che, con assoluta certezza, diventerà il protagonista del 2018 sul panorama smartphone, soprattutto fra i prossimi prodotti top di gamma: il Qualcomm Snapdragon 845.

Come è facile intuire si tratta della diretta evoluzione del noto Snadpragon 835, che è presente in oltre 120 dispositivi secondo i dati di Qualcomm, e con cui condivide ovviamente alcune specifiche, migliorando però sul fronte dei consumi, delle performance, e dell’image processing.

Il processo produttivo, come da aspettative, non cambia e rimane a 10 nm; a variare è invece il modem con il nuovo X20 LTE capace di offrire la tecnologia 4G fino alla categoria 18 in download e 13 in upload, il che significa poter raggiungere potenzialmente 1,2 Gbps in download e 600 Mb in upload. Ulteriori caratteristiche del Qualcomm Snapdragon 845 verranno svelate durante lo Snapdragon Tech Summit che si sta tenendo proprio mentre scriviamo questo articolo.

Contestualmente Qualcomm ha annunciato anche finalmente il supporto ufficiale al progetto Android Oreo Go Edition con l’obiettivo di offrire la propria tecnologia sugli smartphone destinati ai mercati emergenti. A detta dell’azienda i primi smartphone del progetto Android Go con chip Qualcomm dovrebbero arrivare già nei primi mesi del 2018.