La personalizzazione è di sicuro una delle caratteristiche più interessanti degli smartphone Android. Tra le innumerevoli possibilità di personalizzazione offerte dal sistema operativo di casa Google, c’è quella di riuscire a cambiare l’interfaccia del nostro device con semplici applicazioni scaricabili dal Play Store. Ovviamente stiamo parlando dei famosi Launcher alternativi che gli altri OS invidiano al robottino verde. Con il passare degli anni la quantità di Launcher presenti sul Play Store è aumentata a dismisura; ma quali sono quelli maggiormente interessanti, capaci di dare un tocco particolare all’UI del nostro dispositivo? Il Team di TuttoAndroid ha cercato di rispondere a questa domanda, segnalando 6 Launcher che non sono da considerarsi i migliori presenti sul Google Play Store, ma di sicuro tra quelli che si differenziano per caratteristiche e possibilità di personalizzazione.

 

 

 


 

Nova Launcher

thumb5

Nova Launcher riprende in tutto e per tutto l’interfaccia stock di Android, così come la conosciamo sui Nexus e come la intende Google, con la differenza che potremo andare a personalizzare, attraverso le impostazioni, gran parte delle caratteristiche della nostra UI. Prima tra tutte abbiamo la possiblità di scegliere l’effetto di transizione tra le schermate della home e quelle del drawer, oppure poter scegliere un determinato tema da utilizzare per le icone, che possiamo trovare facilmente sul play store. Altro aspetto molto interessante è quello di poter scegliere alcune gestures da utilizzare direttamente sulla home per aprire applicazioni oppure svolgere determinate azioni. Come se non bastasse potremo andare a modificare la griglia della schermata home, così come quella del drawer, e scegliere quante app visualizzare in una sola pagina, oppure decidere di avere una Dock Multipla. La fluidità di questo launcher è davvero impressionante: l’abbiamo testato su un galaxy S4, che è risultato molto più scattante e reattivo di quanto non lo sia con la Touchwiz di Samsung.
Nova launcher è disponibile al prezzo di 3.00 euro nella versione completa (Prime), oppure gratuitamente nella versione Free che però ha qualche limitazione.

 

2013-06-20 22.26.46 2013-06-20 22.26.56 2013-06-20 22.27.07


 

Smart Launcher

Smart-Launcher-Icon

Lo stile di questo launcher è molto minimal, abbiamo a disposizione un’interfaccia che riprende solo nei lineamenti e nei font quella stock di Android. Per il resto, abbiamo nella schermata principale degli shortcut rapidi alle app che utilizziamo maggiormente, disposte in una sorta di “ghiera”, oltre ad un widget dell’orologio che potremo personalizzare attraverso le impostazioni. Sempre all’interno di questa schermata abbiamo due collegamenti rapidi in basso: cliccando sull’icona a sinistra possiamo avviare il drawer, che è strutturato in maniera tale da ordinare automaticamente le app installate sul nostro device in “sezioni” scelte dal launcher stesso, quindi tutto avviene in maniera automatizzata, senza richiedere l’intervento dell’utente; sulla destra invece abbiamo il collegamento rapido alla schermata dei widget, i quali però vengono tagliati in maniera piuttosto “spartana”.

Il prezzo della versione Pro di questo launcher è di 2.99 euro, anche in questo caso abbiamo una versione gratuita leggermente “limitata”.

 

2013-06-20 22.27.34 2013-06-20 22.27.42 2013-06-20 22.28.30


 

Buzz Launcher

com.buzzpia.aqua.launcher_fullsize

Con Buzz Launcher ci siamo trovati di fronte ad uno dei launcher più interessanti degli ultimi mesi. Si tratta di un modo completamente nuovo di vedere la UI di Android che mette a nostra disposizione una sorta di launcher “Social”, con la possibilità di scaricare degli homepack alternativi condivisi da altri utenti. All’interno della sezione “Homepack Buzz” del launcher, infatti, avremo innumerevoli home già fatte tra le quali scegliere, consultabili in maniera immediata grazie alla divisione in categorie. A questo punto ci basterà scaricare uno qualsiasi degli homepack, applicarlo al launcher, e modificarlo secondo le nostre preferenze, decidendo di condividere o meno la nostra creazione, offrendo agli utenti la possibilità di votare o commentare il nostro lavoro.

Buzz Launcher può essere scaricato dal Google Play store in maniera del tutto gratuita.

 

2013-06-20 22.34.09 2013-06-20 22.33.02 2013-06-20 22.34.15


 

TSF Shell

5274154-1369112989105

TSF Shell è un launcher completamente in 3D, e probabilmente è quello che si discosta maggiormente dalla concezione classica di UI di Google. Avremo a disposizione delle pagine completamente personalizzabili con widget proprietari della suite TSF, oppure con icone che è possibile spostare in qualsiasi parte dello schermo, non c’è quindi una griglia vera e propria. Il drawer è completamente differente, sarà possibile applicare degli effetti 3D davvero molto carini, oppure creare delle cartelle che è possibile aprire non solo tramite il semplice tap, ma anche con uno swype “continuo” verso una direzione dello schermo, in maniera tale da trascinare letteralmente gli shortcut al di fuori delle cartelle stesse, per permetterci poi di accedere ad un’applicazione contenuta in esse. Sarà a nostra disposizione, inoltre, una barra alla sinistra dello schermo, dove potremo aggiungere i collegamenti alle nostre app più utilizzate, in maniera tale da averle a disposizione in qualsiasi parte dell’interfaccia. Non è di sicuro un tipo di UI adatta a tutti gli utenti, per questo motivo consigliamo di provarla a fondo in quei 15 minuti entro i quali possiamo chiedere il rimborso dell’app acquistata.

TSF Shell non è propriamente un launcher economico, il prezzo infatti è di ben 12.84 euro, ed è possibile scaricarlo al seguente link.

2013-06-20 22.37.35 2013-06-20 22.37.24 2013-06-20 22.37.39


 

Chameleon Launcher

nexusae0_thumb1

Chameleon Launcher mette a nostra disposizione una schermata divisa ed organizzata in maniera “geometrica”, con quadrati abbastanza grandi, all’interno dei quali potremo andare ad inserire, oltre ai classici widget installati sul nostro dispositivo, anche dei widget forniti dallo sviluppatore dell’applicazione, come quelli riguardante facebook, twitter, instagram, feed delle notizie, switch rapidi alle impostazioni e molti altri. La caratteristica fondamentale del launcher, che ha contribuito a conferirgli il nome di Chameleon (Camaleonte), è la possibilità di settare più home diverse e scegliere quale visualizzare in base a determinate condizioni: ad esempio potremo decidere di applicare una determinata home solo ad una particolare ora della giornata, oppure nel momento in cui usciamo di casa (grazie alla localizzazione gps), o ancora quando siamo connessi ad una determinata rete wifi. Purtroppo la fluidità di questo launcher non è ai massimi livelli, anzi soffre di alcuni microlag anche sui dispositivi maggiormente dotati dal punto di vista hardware.

Chameleon Launcher è disponibile sul Google Play Store al prezzo di 2.25 euro.

2013-06-20 22.29.57 2013-06-20 22.29.59 2013-06-20 22.29.14


 

Launcher 8

Launcher-8-Icon

Per tutti quelli che hanno sempre desiderato un’interfaccia minimal come quella di Windows Phone 8, Launcher 8 è una manna dal cielo. Installando questa nuova interfaccia, avremo la UI di Windows Phone 8 con i classici live tiles dinamici, senza però perdere la possibilità di inserire ad esempio cartelle sulla home oppure cambiare lo sfondo con uno animato. Anche la lockscreen e l’app drawer saranno in pieno stile WP8, con la possibilità di personalizzare ovviamente il tema principale e decidere di inserire anche dei widget installati sul dispositivo all’interno dei tiles.

Anche questo launcher è disponibile gratuitamente sul Play Store.

2013-06-20 22.31.44 2013-06-20 22.31.28 2013-06-20 22.31.38