Aggiornamento 22 maggio 2014: Vai alla Recensione di OnePlus One!

OnePlus One, lo smartphone più atteso e discusso degli ultimi mesi, è finalmente giunto nelle nostre mani, così da riportarvi, come al solito, le nostre impressioni e per metterne in luce i pregi e i difetti. Entrarne in possesso non è stato affatto facile, ma grazie alla disponibilità e alla gentilezza del team di OnePlus possiamo andare oltre le semplici news e fornirvi così delle considerazioni personali.

Anche a noi, come ai 100 vincitori del concorso SmashThePast, il dispositivo è arrivato in una scatola di cartone avvolta dal Pluriball e di conseguenza non abbiamo potuto fare nessun video unboxing. Nell’attesa però di realizzare la recensione (ci servono alcuni giorni in modo da testare a fondo batteria e ogni suo aspetto), abbiamo girato una video anteprima con tanto di prime impressioni.

Innanzitutto, OnePlus One si presenta con una qualità costruttiva molto elevata. Non abbiamo riscontrato, infatti, difetti in tal senso e ogni particolare è stato montato a regola d’arte. Una cosa non da poco visto che stiamo parlando di una start-up che è alla realizzazione del suo primo smartphone.

In secondo luogo, non possiamo non sottolineare le dimensioni non proprio contenute: a causa del display da ben 5,5 pollici, il dispositivo non risulta particolarmente maneggevole, nonostante la cover bombata e i margini destro e sinistro ridotti all’osso gli donino un’ergonomia buona. Si tratta perciò di uno smartphone da utilizzare con due mani, soprattutto perché a livello software non sono presenti funzionalità o ottimizzazioni per far sì che lo si possa usare con una sola mano.


Della fotocamera se n’è parlato in lungo e in largo con confronti di ogni tipo, ma per quel poco che l’abbiamo testata essa risulta essere davvero di un buon livello, peccato solo che scaldi molto lo smartphone. Un po’ meno di qualità, invece, ci è sembrato l’audio in capsula, che durante le chiamate risulta essere troppo basso, anche a volume massimo. Il display, infine, è di buona fattura e il vetro sembra piuttosto resistente, ma dopotutto parliamo di un Gorilla Glass 3.

Vi lasciamo adesso alla nostra video anteprima, in attesa di dare uno sguardo alla nostra video recensione che pubblicheremo nei prossimi giorni. Sentitevi liberi, come al solito, di farci tutte le domande che volete sullo smartphone nel box dei commenti.