Satya Nadella, CEO di Microsoft che recentemente ha acquisito la divisione Nokia, ha ufficialmente annunciato l’abbandono di Android e del Nokia X Operative System.

Un divorzio forzato porterà di nuovo il robottino verde lontano dall’ex produttore finlandese di Smartphone che in Italia è stato leader per diversi anni, prima dell’avvento degli smartphone. Non che il Nokia X con Android sia stato un flop colossale, tutt’altro, in Cina e in India sono diverse le centinaia di migliaia le unità vendute senza nemmeno un grande sforzo pubblicitario. Semplicemente la causa è una riorganizzazione e un riassetto della strategia Microsoft/WindowsPhone dopo l’acquisizione di Nokia.

Che fine faranno dunque i Nokia X attualmente in commercio? Continueranno ad essere supportati ma ovviamente in modo più leggero rispetto a prima, mentre quelli che erano in programma passeranno, come era ipotizzabile, alla fascia bassa dei dispositivi Lumia e avranno a bordo il sistema operativo di Microsoft tornando così ad avere un’unica grande linea di prodotti Windows Phone.

Insomma, se ancora volete un Nokia con Android, molto probabilmente il Nokia X2 sarà la vostra ultima occasione.

Via