A differenza della scorsa volta con Jelly Bean, Google a sole poche ore dall’annuncio ufficiale di Android 4.4 KitKat ha già reso disponibili i sorgenti a tutti gli sviluppatori.

Come ben saprete infatti Android è un sistema operativo open source e come tale Google rilascia periodicamente i sorgenti del sistema operativo in modo da ricevere contributi ed essere utilizzato per creare altre versioni o porting, come la rinomata CyanogenMod o la conosciuta Paranoid.

Ed è proprio dai due team sopra citati che arrivano notizie circa i futuri sviluppi delle due ROM. Mentre infatti i ragazzi della Paranoid ci fanno sapere di essere già pronti per lavorare sulla nuova release di Android, i ragazzi della CyanogenMod hanno deciso di continuare gli sviluppi su Jelly Bean in attesa di avere dei sorgenti di KitKat più completi.

Riguardo invece le factory images, ovvero le immagini di sistema, al momento è stata rilasciata solamente quella per il Nexus 5 (da cui presto ne vedremo dei porting per altri Nexus), mentre per quelle ufficiali dei Nexus 4, 7 e 10 bisognerà aspettare ancora qualche settimana.

Continuate dunque a seguirci perché qualunque smartphone voi abbiate (o quasi) presto arriveranno i primi firmware modded di Android 4.4 KitKat, che, avendo la peculiarità di funzionare meglio anche sui dispositivi con solo 512MB, farà la felicità di molti.

Vi lasciamo di seguito la guida del nostro forum per l’installazione della factory image sul Nexus 5, nel caso ne foste già dei fortunati possessori.

Guida | Installazione Factory Image

Via & Source & Source