Nexus 5, analisi tecnica e dimensionale (aggiornato)

Il Nexus 5 finalmente si è deciso a mostrarsi in foto più o meno dettagliate che ci hanno mostrato sia l’aspetto esteriore che l’hardware interno, dunque la componentistica e l’assemblaggio. Così come accadde per il Nexus 4 esattamente un anno fa, anche per il Nexus 5 adesso ci ritroviamo in possesso di un bagaglio di informazioni che in questo articolo cercheremo di estrapolare per capire al meglio come sarà il prossimo smartphone di Google. Premettiamo, però, che il dispositivo visto nelle sue prime immagini reali è in versione prototipale e, dunque, il modello definitivo potrebbe differire di poco.

Partiamo dalle dimensioni. In un nostro precedente articolo abbiamo potuto osservare il Nexus 5 affiancato da un righello, tramite il quale siamo potuti venire in possesso di tutte le dimensioni del device effettuando dei semplicissimi calcoli matematici.

AGGIORNAMENTO: le foto sembrano essere non molto veritiere, in quanto mettendo a confronto le misurazioni effettuate partendo da più immagini in cui è presente il righello come riferimento, abbiamo riscontrato un margine di errore piuttosto elevato. Abbiamo quindi preferito inserire anche i nuovi dati di cui siamo venuti in possesso comparandoli con quelli delle dimensioni del Nexus 4:

  • Nexus 5: dim 1 (138,1 x 69,3 x 9 mm), dim 2 (135 x 69 x 9 mm)
  • Nexus 4: 133,9 x 68,7 x 9,1 mm

Dunque, lo smartphone somiglierebbe molto al G2 di LG per quanto riguarda le dimensioni ed anche per quanto riguarda il design, come si può vedere nella seguente foto in cui lo abbiamo messo a confronto il Nexus 4.

dimensioni n4 vs n5

Proseguiamo adesso con il display. Ancora grazie alle dimensioni di cui siamo venuti in possesso dalle immagini trapelate in rete, abbiamo anche potuto calcolare la diagonale del display applicando semplicemente il classico Teorema di Pitagora, il quale ci ha restituito una diagonale di 5,1 pollici nel caso delle dimensioni più grandi, mentre ci ha restituito 5 pollici nel caso delle dimensioni più piccole. Il Nexus 5, quindi, se avesse un display da 5,1 pollici presumibilmente con risoluzione Full-HD, offrirebbe ben 432 PPI, mentre se avesse un display da 5 pollici offrirebbe 441 PPI contro i 318 dell’attuale Nexus 4 con display HD. Dall’immagine, inoltre, si vede come Google ed LG abbiano cercato di ottenere la migliore occupazione degli spazi possibile, in quanto si può notare come le bande nere in alto ed in basso al Nexus 5 siano di dimensioni nettamente inferiori rispetto alle stesse presenti sul Nexus 4.

Spostiamoci ora sulla parte anteriore del dispositivo, in particolare quella in alto. Come si può chiaramente vedere dalla seguente immagine, si riescono a scorgere due elementi, uno dei quali rappresenta sicuramente la fotocamera frontale. Ancora ignoto l’altro elemento, che potrebbe quindi racchiudere i sensori di luminosità e di prossimità così come potrebbe rappresentare altri componenti. Alcune ipotesi sono riportate nell’immagine stessa.

front

Passiamo ora ai bordi del Nexus 5. Nella parte alta è possibile notare il foro da 3,5 mm per le cuffie:

up

Nella parte bassa, invece, speravamo di trovare gli altoparlanti ed invece con gran sorpresa sembra esserci solo la porta micro USB, anche se a sinistra di quest’ultima sembrerebbe esserci una griglia bucherellata (potrebbe però anche trattarsi di un riflesso):

down

La parte sinistra contiene il bilanciere del volume così come lo ritroviamo nella stessa posizione anche su Galaxy Nexus e Nexus 4, come si può chiaramente vedere:

left
Nella parte destra, invece, vi è il pulsante Power ed il vano per l’inserimento della microSIM, che sul Nexus 4 si trova sul lato opposto:
right

Molti di voi, però, avranno notato una foto molto curiosa che riporta la cover posteriore dello smartphone sollevata:

cover

Questo ha indotto molti a pensare che si potesse trattare di una cover removibile, ma vi avvertiamo nuovamente che questo dispositivo è solo un prototipo del Nexus 5 e non è il modello finale. Per questo motivo, lo smartphone nella sua versione definitiva potrebbe non presentare cover removibile.

Dalla cover, adesso andiamo “sotto” la cover e scopriamo un po’ cosa c’è di nuovo in linea di massima all’interno dello smartphone. Innanzitutto si può notare la batteria, che passa dai 2.100 mAh del Nexus 4 ai 2.300 mAh del Nexus 5.

battery

Riguardo la durata della batteria, pochi giorni fa pubblicammo un articolo in cui discutemmo dell’autonomia che il Nexus 5 poteva offrire. Dunque, se vi interessa scoprire orientativamente quali prestazioni potrebbe offire la batteria di questo dispositivo, potete recarvi all’articolo di cui poco sopra il link.

Passiamo ora alla fotocamera, che molte voci dicono si tratti di un sensore Nikon ad alte prestazioni. L’ipotesi Nikon è stata presa in considerazione in un primo momento, ma poi è stata rafforzata in seguito all’acquisizione di Snapseed da parte di Google. Snapseed, infatti, è un’applicazione che è stata finanziata da Nikon, dunque l’ipotesi che il Nexus 5 possa avere il sensore fotocamera dell’azienda giapponese resiste ancora. Tra l’altro è possibile notare tra il “vecchio” ed il nuovo modello le differenti dimensioni della fotocamera: sul Nexus 5 sembra avere dimensioni superiori, il che potrebbe suggerirci una 13 megapixel oppure una 8 megapixel più performante della precedente.

camera

Le antenne per la ricezione del segnale sono posizionate in basso al dispositivo, dove troviamo anche il Wi-Fi ed il Bluetooth:

antenne

Nella seguente immagine, invece, potete apprezzare l’NFC presente sulla cover posteriore:

nfc

Incuriosiscono, inoltre, due spazi nella parte inferiore dello smartphone dove potrebbero essere alloggiati gli altoparlanti:

speaker

In conclusione possiamo affermare con un certo grado di sicurezza che il Nexus 5 sarà leggermente più grande rispetto al Nexus 4 ma manterrà alcune somiglianze per quanto riguarda il design. Alcune caratteristiche, però, non sono emerse da questo teardown in quanto risultano incomprensibili le scritture stampate su molti componenti interni, come ad esempio sul processore.

Sicuramente il giorno della presentazione ufficiale è molto vicino, per cui ci aspettiamo che Google fissi un evento entro breve tempo.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Nexus 5, dimensioni confermate – Tutto Android()

  • Pingback: Nexus 5, confermate nuove varianti: si prevede un lancio mondiale dello smartphone – Tutto Android()

  • KoRRo

    molto interessante, grazie 1000!

  • Pingback: Analyse de ce qui pourrait être le design du Nexus 5 « Blogchoc.com - toute l'actualité croustillante du web()

  • Giuseppe Di Carlo

    Ma perché non usare filtri grafici [ Photoshop, GIMP ] per osservare se ci sono altri fori/ sensori/ etc etc??

  • dvd8921

    Ma se si prende sul Play in Inghilterra si ha anche con la localizzazione in italiano?

    • Gianluca Guttilla

      si, ma in inghilterra ti danno un caricatore UK che è diverso, meglio in francia casomai che ci sono sicuro gli auricolari per legge (se decidono di non implementarli come con nexus 4).

  • Pingback: Analyse de ce qui pourrait être le design du Nexus 5 | PointGPhone()

  • Francesco Della Morte

    Ragazzi la cover non può essere removibile, l’avete vista la batteria? E’ bloccata dal nastro dorato, quindi non può essere removibile secondo me. Però potrei sbagliarmi, magari è la batteria a non essere in fase definitiva, mentre la cover già lo è… :

    • Giorgiorgio

      è un prototipo, quel nastro si è visto in altri prototipi e poi spariva nella versione commerciale…e comunque la cover rimovibile è una cosa, la batteria è un’altra! Potrebbe esserci una cover rimovibile, ma una batteria fissa…

      • Francesco Della Morte

        Sul nastro puoi aver ragione, ma sulla cover secondo me no. Che senso ha poter levare la cover se non si può togliere anche la batteria? :

        • Gianluca Guttilla

          diglielo a sony che ha fatto un sacco di telefoni così (tipo xperia S)

          • Francesco Della Morte

            Davvero, levi la cover posteriore… e poi? Che la levi a fare? Per smontare i circuiti integrati? Certo…! Chi non smonta la fotocamera del proprio telefono ogni giorno?

          • Gianluca Guttilla

            semplicemente per la sim e la microSD, effettivamente è strano e ha poco senso, ma dopo averlo visto coi miei occhi in alcuni dispositivi SONY, credo che nulla è impossibile xD
            Hai ragione ad essere perplesso xD

          • Francesco Della Morte

            A quel punto potrebbero pure fare come col nexus 4 e inserire uno sportellino laterale per la SIM e la microSD. Infatti secondo me il fatto che la cover sia removibile ma la batteria no, è un macello: hai presente quando ti cade il cellulare a terra e ti si toglie la batteria? Bene. Se hai un telefono con batteria non removibile e per un’eccessiva collisione si apre e per il colpo si strappa il cavetto flex che collega la batteria al telefono? lol… certe idee sono fantastiche…
            Beh, grazie per le delucidazioni!

  • Giuseppe

    Uno smartphone da 5 pollici è giusto lanciarlo perché sono molto richiesti dal mercato, io però preferirei uno da 4/4.5 con cornice ridotta e spessore sui 8mm. Il form factor del huawei ascend P6 per esempio è perfetto, peccato non abbia LTE e la durata della batteria sia troppo limitata.. Probabilmente se non avessero rincorso uno spessore limite ne sarebbe uscito lo smartphone perfetto :

  • Pingback: Nexus 5: un nuovo render ipotizza l’assenza degli altoparlanti – Tutto Android()

  • pep_t

    Ciao, volevo chiederti come ti sei ritrovato una precisione al decimo di mm avendo come riferimento un righello (storto)

    • Enrico Furnari

      “a c***o”, direi io ;)

      • Giuseppe_Iovene

        vedremo…

        • Enrico Furnari

          La critica era riferita al fatto che i decimi di millimetro non li puoi proprio scrivere: lo strumento non ha quella sensibilità, quindi le misure 138,1 x 69,3 x 9 mm non stanno in piedi, sarebbe come scrivere 138.17892579367 x 69,3509699 x 9.
          è evidente che tutte quelle cifre sono frutto di fantasia, non si può neanche parlare di errore usando la definizione fisica ;)

          • Giuseppe_Iovene

            sono d’accordo che il righello dà solo precisione per i millimetri, ma quando utilizzi programmi di editing foto escono fuori le dimensioni esatte al decimo, al centesimo ed al millesimo di millimetro, ed è quello che ho fatto io…la fantasia la lascio ad altri..

          • Enrico Furnari

            se misuri un tavolo con un righello, e ad esempio trovi 10,5 cm, poi misuri metà tavolo, dovrai dare come misura o 5,2 o 5,3.
            Se invece usi la calcotrice, ti verrà 5,25 , ma è evidente che con il tuo strumento la misura non ha senso.
            Si tratta di un fatto statistico degli errori, il mio prof all’università me ne ha fatto una testa così ;)

          • Giuseppe_Iovene

            infatti oltre al righello mi sono avvalso di software di editing foto..

    • Giuseppe_Iovene

      ciao, la mia è una stima che sicuramente è affetta da errore, dunque i dati forniti sono da prendere come riferimento ma non come dati certi…sicuramente il nexus 5 risulta più grande del nexus 4, ed in alcune immagini trapelate è possibile effettuare un’approssimazione ancor più corretta (che poi ho riportato) in quanto righello e smartphone sono più o meno in posizioni verticali e non “storte”

  • Pingback: Nexus 4 sempre più vicino a “fine vita” – Tutto Android()

  • vinc

    Ma è di plastica ?

  • Davide Auletta

    Le dimensioni riportate nell’articolo sono sbagliate. L’LG D820, assumendo sia il Nexus 5, è 131.9×68.2mm, no Z depth yet. Quindi più piccolo in entrambe le dimensioni del 4

    • Giuseppe_Iovene

      prova anche tu a valutare le dimensioni e verifica se combaciano con quelle trapelate o con queste dell’articolo…

      • nexusIT

        alla fine si parlerebbe di circa mezzo cm di altezza e tutto il resto praticamente uguale no? addirittura un pelo più sottile. Ma la batteria è confermata?
        PS. dipende da LG commercializzare subito in Italia come Asus giusto? altrimenti me lo faccio comprare in Francia un’altra volta. grazie

        • Giuseppe_Iovene

          si, la batteria è confermata come si vede anche dalla foto…la commercializzazione in italia dipende da LG e attualmente non si sa se lo vedremo al lancio oppure dopo alcuni mesi..

          • Davide Auletta

            Perdonami, non voglio fare il saputello ma..Ci sono due fattori.

            Il primo è che 131.9×68.2mm escono fuori dalla certificazione della FCC

            Il secondo è che è impossibile fare un raffronto “a vista” o “a spanne” in base a queste foto in cui non abbiamo nessun parametro di confronto. Le differenze tra il D820 ed il Nexus 4 sono cmq nell’ordine di mezzo millimetro in larghezza e due in altezza ( a favore dell’820 ). Come è possibile misurarli da questa foto? E perché “non credere” alle dimensioni misurate dalla FCC?

          • Giuseppe_Iovene

            le foto che vedi in questo articolo le ho ovviamente tagliate per mostrare alcune evidenze, dunque dovresti dare un’occhiata alle foto del precedente articolo dove sono emerse tante immagini del nexus 5…da lì si può chiaramente vedere come le dimensioni siano più grandi di quelle fornite dall’FCC, il che è un dato di fatto..

          • Davide Auletta

            Come potrebbero essere mendaci le dimensioni riportate dalla FCC? È praticamente impossibile. A me pare evidente che sia lo schermo maggiore ad ingannare e a dare una sensazione di grandezza maggiore. Lo scherno ha guadagnato quei 0,2 pollici riducendo le cornici, soprattutto quella superiore, con un pronunciamento dei 16:9.

            Ripeto: non ci sono confronti possibili perché, banalmente, dipende da che distanza è stata scattata la foto. E dato che si parla di due millimetri in lunghezza e mezzo ( ! ) in larghezza sono delle dimensioni impercettibili in queste condizioni.

            Mettere la foto del Nexus 4 affianco a quella del ( presunto ) Nexus 5 e far apparire il 5 come un mattone è particolarmente sviante, secondo me.

          • Carmine Domenico Stanzione

            Forse ad entrambi sfugge che potrebbe non essere lo stesso smartphone! XD Io credo che sia veritiera la ricostruzione di Giuseppe ma che le misure della FCC siano quelle definitive (e lo spero vivamente!).

            Ricordate che qui abbiamo un prototipo e di conseguenza potrebbe essere più grande (confermando le dimensioni maggiori trovate da Giuseppe) del design definitivo consegnato alla FCC.

            Insomma, secondo me avete ragione entrambi: QUESTO smartphone è più grande del N4 ma il N5 potrebbe avere dimensioni più ridotte del precedente!

          • KoRRo

            concordo, sembrala conclusione più plausibile….

        • Daavide Magni

          Play Devices plz.

          • nexusIT

            messaggio prima dell’apertura dello store. ma dico ma vedete cosa c’è scritto?

          • Daavide Magni

            Lo so, tranquillo :D

          • nexusIT

            ah sta gente che gli piace sempre puntualizzare ogni singola caxaga

          • Daavide Magni

            Okay, hai ragione, scusa, suvvia

  • belloni90

    è inutile farsi idee su questo smartphone, quando esce lo vedremo e se è bello il prossimo anno me lo compro, cosi come ho fatto con il nexus 4 che ho acquistato poche settimane, cosi sicuramente arriverà in italia e il prezzo calerà fino ad arrivare al prezzo del playstore e le rev saranno quelle migliori! :D

  • Spix91

    Aberro queste dimensioni assurde. VOGLIAMO LA COMPATTEZZA E L’OTTIMIZZAZIONE. Google non Samsunghizzarti

  • Carmine Domenico Stanzione

    Ok, la fotocamera anteriore siamo riusciti a metterla al centro. Ora riusciamo a far tornare al centro anche quella posteriore!? Mi fate un photosphere e poi mi mettete la fotocamera non simmetrica… Autolesionisti!

    • KoRRo

      premetto che il mio cellulare non supporta photosphere ma l’ho provato un paio di volte sul cellulare di un amico, non capisco dove stia il problema della fotocamera asimmetrica….

      • Carmine Domenico Stanzione

        Non è un problemone ma ti assicuro che è molto comoda la fotocamera centrale. Quando fai una photosphere con un Nexus (e non con Samsung il cui metodo di cattura mi sembra sia diverso) devi ipotizzare che la fotocamera sia un punto e che da questo partano le foto.

        Insomma non devi pensare come una persona, quando tu giri su te stesso cambia la posizione dei tuoi occhi perché avendo una testa gli occhi si spostano.

        Se hai uno smartphone in mano, per fare un’ottima photosphere non devi quindi girare su te stesso ma devi far sì che la fotocamera sia il fulcro intorno al quale girare. Se la fotocamera è centrale il fulcro è sull’asse simmetrico del cell mentre se è laterale i due assi non coincidono.

        Se usi un tripode infine devi posizionare il telefono in maniera non convenzionale proprio perché deve girare sull’asse della fotocamera e non semplicemente su quella del telefono! :)

        Per maggiori info ti consiglio questa: https://plus.google.com/communities/115970110085205516914

  • giorgiorgio

    A me la cover sembra removibile, quei piedini a incastro che stanno sulla cover posteriore non me li spiegherei altrimenti (chissà se lo sarà anche la batteria…). E inoltre mi sembra di vedere, nella parte in alto a destra, lo slot per la micro-SIM, ci sono dei contatti elettrici e il disegno di un rettangolo tagliato su un angolo!

  • Cappe

    Lo adoro! Anche se non sarà mai mio.. Però io tifo per google! :)

  • TraceX

    Peccato, sarebbe stato meglio se avessere continuato sulla linea del 4,7 pollici

  • KoRRo

    mi sembra strano che le dimensioni non coincidano con quelle del primo leak fcc, tantopiù che questo porta lo schermo a 5.1 dai 4.96 di cui si parlava…

  • Federico Pierri

    :Q___

  • Flah

    Sono stufo di questi continui aumenti di dimensioni… per me già il Galaxy Nexus era perfetto, ma a quanto pare va di moda ingigantire ogni nuovo modello.

    • federico

      dicesi compensazione!
      ormai sembra impossibile produrre uno smartphone da 4 pollici…

    • Flash

      Ecco, diccelo a gugol che sei stufo!!!1!che se non ti fanno lo smartfon come lo vuoi tu possono anche fallire và!!!11!

      Per te il Galaxy Nexus già era perfetto come dimensioni? Ma chi ti s’incula alla Google? O speri che sfornino un modello in base ai tuoi gusti personali? xD

      • Flah

        Ho solo criticato una tendenza che pare essere diffusa tra tutti i produttori di smartphone. Probabilmente a Google non interessa il mio singolo parere, ma credo di non essere l’unico ad avere questa idea. Di questo passo finiremo per infilarci in tasca dei tablet.

    • deedend

      Io ho il Galaxy Nexus, e lo trovo troppo grande. Per me il limite è una via di mezzo tra il Galaxy S2 e il GN, il prossimo telefono che acquisterò sarà sicuramente di dimensioni minori rispetto a quello che ho adesso

Top