Il Material Design è sicuramente lo stile più di tendenza nelle app Android e le sue guidelines sono sempre seguite passo per passo da ogni sviluppatore front-end: grazie “all’aggiornamento” di oggi sarà ancora più semplice sviluppare interfacce utente belle ed aderenti a questo stile grazie all’aggiunta di alcune guide sul miglioramento dell’usabilità e sulla scelta dei colori.

In questo update di aprile Google si è concentrata molto sul concetto di  colore grazie all’aggiunta di altre linee guida per creare delle palette spettacolari ed un nuovo strumento online per scegliere le migliori combinazioni, controllare la visibilità del testo e molto altro.

Il playground ideale per mettere in pratica tutte queste novità è sicuramente il sito Material Design Components e soprattutto il progetto su Github annesso con il quale esportare semplicemente le vostre creazioni o test per riprodurle su qualsiasi piattaforma come Android, iOS, o web (HTML, CSS o JavaScript).

Sempre collegato al colore troviamo anche un nuovo strumento per controllare la leggibilità del testo grazie agli standard di W3: Web Content Accessibility Guidelines.

Potete trovare le altre novità nella sezione “What’s New” del sito ufficiale del Material Design.