Avete presente quando la batteria dei nostri smartphone si scarica di parecchi punti percentuali senza che lo abbiamo utilizzato? Si? Bene, solitamente in questi casi si parla di bug, ossia di un comportamento che il telefono non dovrebbe avere.

Fin dall’avvento di Lollipop, ormai oltre due anni e mezzo fa, moltissimi utenti si sono lamentati che Android consumasse senza ragione ( e Google stessa sembra essersene accorta) la batteria di smartphone e tablet: le cause di ciò sono sempre sembrate incerte, ma in generale potevano essere ricondotte ai cosiddetti “wakelock“. Si tratta di meccanismi di gestione del sistema operativo che risvegliano la CPU, anche a schermo spento, per farle compiere alcune operazioni necessarie per il corretto funzionamento delle applicazioni che necessitano di sfruttare processi in background.

Grazie ad una nota applicazione che monitora l’utilizzo della batteria, Better Battery Stats,  alcuni utenti potrebbero aver agguantato il bandolo della matassa. Il servizio che sembra essere il killer delle nostre batterie si chiama “*backup*” ed è direttamente riconducibile alla funzione di backup dei dati personali presente nella sezione Backup e Ripristino delle impostazioni.

Come si può notare dallo screenshot seguente, essa ha letteralmente fatto strage della batteria del malcapitato dispositivo.

battery-wakelock

Attualmente stiamo monitorando la situazione. Avete notato anche voi un comportamento simile dei vostri dispositivi?

Via